E' risaputo che non mi piacciono le banane e quindi difficilmente le acquisto, a differenza di mio marito che come tutti gli sportivi ne fa largo uso. In questo periodo in cui lo smart working spopola, me lo trovo spesso in casa e con lui le sue care banane.
Naturalmente appena passano il grado ottimale di maturazione, non vengono più prese in considerazione e per recuperarle, preparo macedonie o banane al limone e zucchero (una pappetta di banana e succo di limone con un pizzico di zucchero). Ieri però ne avevo addirittura 3 da consumare e così ho pensato di provare il mio primo banana bread, quel pane americano un poco umido ideale per la colazione. Ci ho aggiunto le gocce di cioccolato per rendere meno dolce l'impasto.
Piacevole soprattutto il primo giorno, poi tende a seccare, ma se vi piace il gusto della banana sono sicura che non durerà!
Ecco la ricetta, un mix di ricette prese dal web!
1/2 cucchiaino di sale
80g di burro
100 g di gocce di cioccolato fondente
2 uova grandi
3 banane mature, schiacciate
125 g di yogurt intero
1/2 bacca di vaniglia
Preriscaldare il forno a 180°C.
Imburrare uno stampo da plum-cake o ricoprilo di carta da forno (dimensioni 25cm x 10cm).
Far sciogliere il burro nel microonde e farlo raffreddare leggermente.
In una grande ciotola, mescolare la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
In una altra ciotola, sbattere le uova con una forchetta, unire le banane schiacciate, lo yogurt, il burro fuso e i semini di vaniglia e mescolare accuratamente.
Unire i due composti, aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare delicatamente con la marisa, fino a renderlo omogeneo.
Versare l'impasto nello stampo già preparato e cuocere in forno già caldo a 180°C per 45 minuti circa (Prova stecchino!!!)
Lascialo raffreddare nello stampo per una decina di minuti, poi sformarlo e farlo raffreddare su una gratella. Tagliare solo quando è ben freddo.