Sempre bellissimo essere presenti al gioco The Recipetionist, un gioco presente da tanti anni sul web e che ci aiuta a conoscere altri blog, attraverso la condivisione delle ricette.
Questo piatto è della vincitrice della scorso mese, Ketty, e quando sono entrata nel suo blog, che non conoscevo, ho respirato aria di Sicilia e quindi dopo aver valutato tante ricette, ho scelto queste polpette e devo ammettere che sono deliziose!
Ho la fortuna di avere un bell'alberello di limoni in giardino, che mio marito cura come un figlio, da lì ho recuperato le foglie e il limone non trattato, per il resto tutti gli ingredienti sono reperibili in qualsiasi negozio.
Grazie Ketty della bella ricetta, entrerà a far parte dei miei piatti di famiglia!
Ingredienti per 4 persone
400 g di carne tritata di vitello
2 uova
50 g di Grana grattugiato
4 fette di pan in cassetta
1 limone non trattato
20 foglie di limone
sale,
pepe
20ml di latte
qualche fogliolina di prezzemolo
olio evo
Ammollare il pane nel latte, impastare la carne trita con le uova, il grana, la buccia di limone grattugiata, il pane strizzato, il prezzemolo tritato.
Aggiustare di sale e pepe e impastare per bene il tutto.
Lavare le foglie di limone, formare una polpetta e adagiarla su una foglia e ricoprirla con un'altra. Se ne formano circa 10 di medie dimensioni.
Cuocere in una padella antiaderente ben calda e senza condimento, girando le polpette quando la foglia sarà bruciacchiata.
Quando saranno cotte, portarle in tavola e condirle con succo di limone e un filo di olio evo a crudo.
Con questa ricetta partecipo al gioco di Flavia del blog Cuoci, cuci, dici
Ma che belle queste polpette.
RispondiEliminaNon ho mai pensato di utilizzare anche le foglie del limone.
A volte le trovo attaccate al rametto e le butto, invece le posso utilizzare ^_^
Un bacio.
Uso spesso le foglie di limone anche per cuocere il pesce.
RispondiEliminaTroppo buone bravissima, buona serata
RispondiEliminaQuanto vorrei avere anche io un alberello di limone! Chissà che bontà queste polpette e la cottura tra le foglie mi incuriosisce parecchio. Un bacio
RispondiEliminaOh che bello Elena, finalmente arrivate con le vostre scelte! Anche io avevo adocchiato questa ricetta da rifare, ma l'arrivo di ricotta fresca mi ha fatto cambiare tipo di polpette. Ma queste sono messe nella "to do list".
RispondiEliminaGrazi sempre per la tua presenza un abbraccio
Che deliziosa recetta Elena !
RispondiEliminaBaci