Pagine
▼
lunedì 28 gennaio 2019
Sbriciolata alle more
LA Colazione!!!
Quel momento della giornata che tutti desideriamo trascorrere in tranquillità con tante delizie a nostra disposizione sulla tavola! Purtroppo però nella vita di tutti i gironi è difficile avere tempo a disposizione per allestire una tavola che si rispetti, ma soprattutto per preparare cibarie all'altezza.
La torta che vi presento per l'occasione è un compromesso da tener presente.
Prima di tutto si può preparare in anticipo, anzi è quasi meglio, essendo una simil-frolla risulta più piacevole il giorno successivo dalla cottura, e poi il gusto è piacevole e decisamente versatile!
Vi spiego!
In questo caso la sbriciolata in questione l'ho farcita con una confettura di more, preparata dalla sottoscritta quest'estate, ma è possibile farcire con creme al cioccolato, con la classica nutella, con la ricotta aromatizzata a piacere, con la frutta sia essa fresca (tipo mele, pere) o essiccata (albicocche secche ammollate nel rum), o ancora amaretti bagnati con liquore... insomma come più vi pice o in base agli ingredienti che avete a disposizione.
Quindi largo alla fantasia e provatela al più presto, sono sicura che ne rimarrete soddisfatti!
La sbriciolata è presentata a Light and Tasty come componenete essenziale per una colazione, naturalmente in compagnia di una tisana o te a piacere
Ingredienti
400g di farina debole
175g di zucchero
120g di burro
2 uova
1 bustina di lievito
confettura di more
Miscelare farina lievito e zucchero. Unire burro a pezzi e uova.
Mescolare con le mani facendo il movimento dei soldi così da formare tante briciole e da impastare il burro con le polveri.
Foderare con carta forno un tortiera diametro 26cm, mettere le briciole sul fondo, compattarle un poco con le mani (non pressare troppo) ricoprire con la confettura (io, 250g) e cospargere con altre briciole.
Cuocere in forno già caldo (180°C) per 30 minuti.
Lasciare raffreddare prima di sformare.
Ecco altre proposte per una colazione salutare:
Digestive integrali di Carla Emilia
Pane al farro col Bimby di Cinzia
Porridge di avena, mela e zenzero di Daniela
Pancake di albumi e avena con yogurt e frutta di Maria Grazia
Tortine di carote light di Milena
8 commenti:
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.
Ma che buona Elena, e poi versatile con tutti quei ripieni che hai suggerito, devo provarla! Bacioni
RispondiEliminaOttima, adoro le sbriciolate che consentono un'inifinità di combinazioni e si preparano velocemente, senza dover aspettare il riposo della pasta. Golosa con la confettura di more! Un abbraccio e buona settimna.
RispondiEliminaLa colazione è in assoluto il pasto che preferisco e che curo con maggior attenzione..in più è anche il momento della giornata dove ci si può concedere qualche zucchero in più ^_* perfetta la tua crostata..non sai come ne vorrei addentare una bella fetta!!!
RispondiEliminaBuon inizio settimana Ele <3
seguimi anche su IG 👉https://www.instagram.com/zia_consu/
Una vera bontà e farcita con la marmellata che hai preparato tu, sarà strepitosa! Un bacione
RispondiEliminaMi hai fatto venire voglia di provare tutti i ripieni che hai suggerito :-P
RispondiEliminaCon questa sbriciolata farei colazione cinque volte al giorno :-D
Questo è un colpo basso. Come sai sono una golosona e adoro le torte. Una bella fettina di questa sbriciolata a colazione mi farebbe tanto piacere ^_^
RispondiEliminaUn bacio e buona settimana
Le sbriciolate sono tra le mie preferite, con qualunque ripieno.
RispondiEliminaLa sbriciolata la faccio spesso ma non l'ho mai farcita con le more, so già che con questa confettura mi garberebbe proprio tanto! :)
RispondiElimina