Si ricomincia la nostra rubrica dopo la pausa estiva con un tema di tutto rispetto: lo spreco alimentare!
Il 29 settembre sarà la giornata mondiale contro lo spreco alimentare e per questo abbiamo deciso di realizzare una ricetta con ingredienti di recupero così da promuovere un consumo consapevole.
Oggi propongo il recupero delle croste di Parmigiano Reggiano, un'eccellenza del nostro territorio e conosciuto in tutto il mondo per la sua bontà!
Prima di procedere con l'uso, si consiglia di pulire le croste per favorirne la cottura e rimuovere la parte che viene maneggiata più spesso e dove si può depositare lo sporco.
Per pulire le croste di Parmigiano si strofina un panno umido sulla parte esterna, poi con molta cautela si gratta via lo strato più duro usando un coltello o una grattugia fine, così da togliere completamente il marchio.
Le possibilità d'uso sono diverse: la classica cottura nel brodo di verdura (così da dare un bel sapore intenso); oppure fritte in olio (non appena si gonfiano sono pronte), o anche al microonde (massima potenza, il tempo dipende dalla dimensione -30 secondi per un pezzetto 2x2cm), ideali per un aperitivo; oppure cotte nel sugo, per condirci un bel piatto di pasta!
La ricetta del ragù di croste di Parmigiano è tratta da qui, ma l'idea mi è stata data dal gruppo di Facebook Gennarino 2.0, un gruppo chiuso in cui la cucina è la vera protagonista (e che cucina!).
Ma ecco la ricetta del ragù
Ingredienti per 4 persone:
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
200 g di croste di Parmigiano Reggiano
250 g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 noce di burro
3 cucchiai di olio evo
Sale e pepe
Pulire le croste di Parmigiano come descritto precedentemente, tagliarle a cubetti e cuocerle in acqua (corca 400ml) per circa 20 minuti, mescolando spesso (tendono ad attaccarsi tra loro), così da farle diventare tenere.
Scolare le croste e tritatele grossolanamente a coltello.
Tritare il sedano, la carota e la cipolla, soffriggere delicatamente con una noce di burro e poco olio per qualche minuto. Unire le croste di parmigiano reggiano, la salsa e il concentrato di pomodoro.
Lasciar di cuocere per circa un'ora allungando con l'acqua in cui si erano cotte le croste. Assaggiare e regolare di sale e pepe.
Far bollire una pentola con acqua salata, al bollore inserire le tagliatelle all'uovo (se ben secche 300g circa), cuocere al dente e scolare. Condire con il ragù di croste di Parmigiano saltandole in padella.
Servire subito con Parmigiano grattugiato a parte.
Ecco le altre ricette regionali contro lo spreco alimentare:
Piemonte: Torta di pane al cioccolato
Lombardia: I Mondeghili milanesi o polpette di lesso avanzato
Trentino-Alto Adige: Polpette al formaggio con nastri di zucchine
Veneto: Crostino di sardine e cavolo rosso
Emilia-Romagna: Tagliatelle con ragù di croste di Parmigiano Reggiano
Liguria: Frittatine con gambi di carciofo
Toscana: Zuppa ripiena del Casentino
Umbria: Panzanella umbra, ricetta della tradizione contadina
Lazio: Bucce di patate cacio e pepe
Abruzzo: Ciaudella: la panzanella in versione abruzzese
Molise: La ciavedella
Campania: La pasta arruscata
Puglia: Cialledda pugliese
Basilicata: Minestra maritata
Calabria: Frittata di pasta con ‘nduja di Spilinga
Sicilia: Spaghetti ca' muddica atturrata
Sardegna: Fregula istuvada
E se ci vuoi seguire sui social:
Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto
Instagram: @italianelpiatto: https://www.instagram.com/italianelpiatto/
Non riesco a pensare un utilizzo migliore per le croste di parmigiano, qui le mettiamo nel minestrone, ma così mi sembra un uso mooolto più interessante! Un bacione a presto :)
RispondiEliminaIo puntualmente le butto, ma quest' idea mi sembra straordinaria!
RispondiEliminaChe bontà Elena! Io adoro le croste di parmigiano, in realtà mangio quelle di tutti i formaggi, mi piacciono proprio, a casa lo sanno e me le lasciano...non senza prendermi in giro! In questo ragù mi ci butterei a capofitto, lo preparo sicuramente! grazie dell'idea, un abbraccio
RispondiEliminaLe croste del formaggio sono, per me, un cibo "da re"! Ti copio subito questo ragù :) Un bacio
RispondiEliminaMa che ricetta favolosa!!!! Io le croste le ho sempre recuperate nella pastina in brodo. Mi piace troppo questo tuo sughetto, ti fa venire l'acquolina già solo a guardare la foto.
RispondiEliminaAmo le croste del parmigiano e che dire?! Mi salvo immediatamente questa ricetta top!
RispondiEliminaMa che ricetta fantastica Elena! Non ho mai pensato di usare le croste di parmigiano per fare un ragù...Bravissima!
RispondiEliminaBaci,
Mary
Questa ricetta me la ero persa e credo sia un modo troppo intelligente per il recupero delle croste.
RispondiEliminaBravissima.