Pagine

lunedì 6 maggio 2024

Confettura di cipolle rosse


Oggi a Light and tasty parliamo della Festa della mamma, che cadrà la prossima domenica.

 Da piccolina ricordo che si festeggiava l'8 maggio, con le maestre si facevano letterine colorate e regalini "fatti a mano" (la parola home made non esisteva ancora :) ) poi si passò alla seconda domenica di Maggio, giusto per rendere tutto più commerciale (questo è un mio giudizio), a parte gli scherzi, una festa alla domenica presuppone ristoranti pieni, fioristi soddisfatti e albergatori pure, quindi perché non approfittare di questo?

In realtà forse la decisione fu presa per accomunare la festa con gli altri stati esteri, infatti in gran parte degli stati europei, negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri Paesi la festa cade nella seconda domenica di maggio; in Spagna, Portogallo e Ungheria la prima domenica di maggio; nei paesi balcanici l'8 marzo; in molti paesi arabi la festa cade invece nel giorno dell'equinozio di primavera. 

Dopo questa disquisizione sulla data, vi dirò che personalmente non amo queste feste, anche se come tutti ci si adegua, in famiglia purtroppo l'unica mamma sono io, non abbiamo più nonne da festeggiare e quindi ho scelto una ricetta che amo particolarmente: la confettura di cipolle rosse.

Mi piacciono tanto i formaggi e finire un pasto con anche solo una noce di grana è un'abitudine a cui tengo particolarmente e se lo accompagno con un cucchino di confettura o di miele lo apprezzo anche di più. Quindi propongo questa preparazione, che oltre a non essere impegnativa e complicata è una delizia per il palato, unico neo l'odore di cipolla che sprigiona durante la cottura ...ma ne vale la pena!



Ingredienti 

1 kg cipolle rosse

400 g zucchero di canna

100 ml aceto balsamico

3 foglie alloro

1 pizzico sale fino


Pelare le cipolle e affettarle sottilmente posizionandole poi in una ciotola capiente.

Spolverare con lo zucchero di canna, unire poi l’aceto balsamico e le foglie di alloro. Mescolare per bene e lasciare macerare per almeno 3 ore.

Durante la macerazione mescolare ogni tanto, questo serve per distribuire lo zucchero e far perdere l'acqua di vegetazione alle cipolle.


Spostare tutto il composto anche con l'acqua di vegetazione in una pentola a fondo spesso, mettere il sale e accendere il fuoco a fiamma media.

Lasciar cuocere per circa 40-50 minuti, mescolare di tanto in tanto e quando il liquido sarà diventato denso togliere le foglie di alloro, spegnere.

Versare il composto ancora bollente nei vasetti ermetici precedentemente sterilizzati, chiudere con tappi nuovi e rigirarli sotto sopra per 15 minuti. Rigirarli e quando risulteranno freddi controllare che siano sottovuoto. 

Con queste dosi si preparano 3 vasetti da 250ml. Dura almeno 6 mesi-1 anno, ma non durerà, purtroppo!



Ecco altre proposte:

Carla Emilia: Pollo all’eoliana 

Catia: Cheesecake alla stracciatella  

Cinzia: Torta di fragole light col Bimby 

Milena: Risotto con crema di carote e curry   

10 commenti:

  1. Questa ricetta è proprio nelle mie corde perchè amo tantissimo le cipolle e pure i formaggi.
    Penso proprio che te la copierò!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Adoro le cipolle anche se non ho mai assaggiato la confettura di cipolle 😋 Tanti auguri in anticipo e sì, anche io ricordo che si festeggiava prima... È cambiato tutto 🤦🏼‍♀️ e a volte spiace.. Mi piace questa proposta insoluta e salata 😊 un abbraccio e buona settimana 🤗

    RispondiElimina
  3. Pensa che in Inghilterra si festeggia a marzo e la festa del papà a giugno 😀 Questa confettura è davvero ottima con i formaggi, una vera prelibatezza. Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Questa confettura la adoro, è da tempo che no la faccio, grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Guarda, io ho impiegato anni ad adattarmi, non riuscivo ad abituarmi al fatto che non fosse più l'8 maggio! Ma tutto evolve, giusto ieri ho scoperto che qui da me da pochi anni hanno cambiato la data delle Cresime, ci sono rimasta di stucco, per noi abitanti "nativi" era un'istituzione che venisse celebrata in dicembre, una data che aveva una ragione storica, eppure così è, nulla è per sempre, tutto cambia. Anche se poi forse è vero che in realtà nulla cambia, come dice un famoso libro 🙂
    Comunque hai fatto bene a scrivere questa ricetta, non l'ho ancora mai fatta! E devo rimediare!

    RispondiElimina
  6. È tanto che non la faccio. Mi hai dato una buona idea per realizzarla

    RispondiElimina
  7. Deve essere squisita! Penso proprio che la proverò! Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  8. Ne vale la pena sì, un po' di sano odore di cipolla che cuoce fa pregustare il buono che verrà dopo! Ciao Elena, a presto :)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.