Oggi a Light and tasty ci occupiamo di secondi piatti semplici e veloci da realizzare, quei piatti da preparare quando si è di corsa oppure si torna tardi dal lavoro e si deve mettere a tavola la famiglia, la mia, visto il ragazzo in piena crescita (nonostante l'1,90m) vi assicuro è sempre affamatissima!
Per l'occasione vi preparo questo fegato, una ricetta della tradizione pugliese, tratto dal blog di una cara amica Milena, Breakfast da Donaflor, andate a visitare il suo sito, ve lo consiglio, è colmo di ricette speciali e tante sono della tradizione della sua regione, una delle regioni italiane in cui si mangia meglio!
Ho preferito lasciare il fegato a fette, ma è possibile tagliarlo a cubetti o a listarelle, proprio come fa Milena, ma in quel caso fate attenzione alla cottura, mi raccomando, cuoce velocemente!!
Ma ecco la ricetta:
Ingredienti per 2 persone
300 g di fegato
1 scalogno
2 arance
sale e pepe
olio evo
Tritare finemente lo scalogno e soffriggere in padella con 2 cucchiai di olio evo a fuoco basso, aggiungere poi il fegato, alzare leggermente la fiamma. Dopo 1 minuto girare le fettine e aggiustare di sale e pepe e attendere ancora un minuto.
Sfumare con il succo di arancia e pezzettini di polpa, alzare la fiamma e continuare la cottura qualche minuto (attenzione a non cuocere troppo il fegato, tende a diventare duro)
Servire il fegato su fette di arancia appena affettata.
Ecco le proposte delle altre amiche blogger:
Carla Emilia: Cuore al vino bianco
Catia: Tofu alla pizzaiola
Cinzia: Börek turco vegetariano con pasta fillo
Daniela: Involtini di tacchino alla pizzaiola
Milena: Ricottine con verdure al forno
Come sempre, ottima ricetta 🤗 semplice e velocissima, un abbraccio
RispondiEliminaUna ricetta velocissima, ma quanta bontà! Un modo alternativo per servire il fegato.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Mi hai fatto tornare bambina. Era il piatto che mia mamma preparava spesso, anzi con una cadenza quasi settimanale perchè diceva che faceva bene ^_^ Ottimo suggerimento! Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaMi piace moltissimo questa soluzione di cottura, la proverò sicuramente!
RispondiEliminaNon mangio il fegato da quando ero bambina! Ma all'arancia mai visto, non mi sarebbe mai venuto in mente di farlo così! Vorrei assaggiarlo! (ma dovrò venire a casa tua Elena! 😄)
RispondiEliminaCon le arance non lho mai fatto, è molto interessante la combinazione di sapori
RispondiElimina