Pagine

venerdì 11 agosto 2023

Gazpacho di melone con prosciutto crudo


M di melone - Gazpacho di melone e prosciutto crudo -Spagna

Il gazpacho è una zuppa fredda originaria dell'Andalusia, la regione a sud della Spagna, solitamente viene preparato con pomodori e verdure in genere, ma ora esistono diverse varianti con frutta essendo un piatto molto fresco ed estivo.

Il piatto si mangia comunque freddo, talvolta con crostini di pane, con uova sode o prosciutto crudo stagionato (Jamon serrano) in una ciotola di terracotta, poiché questa trattiene meglio i sapori. Viene anche usato come aperitivo, ma in quel caso viene servito in un bicchiere.

Ho provato a riprodurre un gazpacho con il melone, in aggiunta ai pomodori, naturalmente, che in questo mese è al top della maturazione, e con il prosciutto crudo croccante ci sta benissimo. Devo ammettere che è un piatto dal gusto particolare, e nonostante la presenza del prosciutto un po' monotono, quindi propenderei per servirlo come aperitivo, 

Vorrei sottolineare la differenza con il Samorejo, sempre una zuppa fredda spagnola, tipica della zona di Cordova, in Andalusia, molto simile ma dalla consistenza più densa, tipo purè, e dal gusto più delicato per la presenza di più olio. Va servito a temperatura ambiente, obbligatoriamente in piatti.


Ingredienti per 2 persone

(come aperitivo 6 persone)


50 g di mandorle 

1/2 melone

2 pomodori perini

1 fetta di pane in cassetta

aceto di mele

olio evo

sale e pepe

6 fette di prosciutto crudo



Mettere a bagno le mandorle sgusciate per 3-4 ore. Mettere in un piatto il pane e bagnarlo con l'aceto, attendere 10 minuti, poi strizzarlo. 

Scolare le mandorle e frullarle con il melone, i pomodori e il pane (io al bimby 30 sec a vel 10). Passare al setaccio così da renderlo una crema vellutata.

Condire il gazpacho con aceto, un filo d’olio, sale e pepe. Assaggiare per dosare al meglio.

Riporre la crema in frigo.

Scaldare una padella antiaderente e tostare il prosciutto crudo su ambo i lati.

Lasciar raffreddare su carta assorbente.

Poco prima di servire mescolare molto bene e cospargere con pezzi di prosciutto croccante e qualche crostino.

Con questa ricetta partecipo ad ABC - Un mondo di ingredienti

1 commento:

  1. In estate, vivrei di questi piatti freschi e gustosi :) Buon Ferragosto!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.