Oggi si parla di cucina vegetariana al Light and tasty, una cucina dove si predilige la verdura, i legumi, i cereali, le spezie, la frutta, si evita la carne e il pesce, e nonostante ciò si riesce a preparare degli ottimi piatti, sia dal punto di vista gustativo che dal punto di vista nutrizionale.
Proprio come questa zuppetta di ceci e patate dolci, provata qualche mese fa, ma che ho voluto proporla perchè anche servita fredda è favolosa! Aromatica ma non troppo visto l'acidità del pomodoro, che un po' maschera, e il dolce del latte di cocco, che conferisce una consistenza morbida e vellutata sono sicura che vi sorprenderà.
Quindi vi invito a provarla sicura del successo e poi è un piatto unico, così la cena è servita!
Ingredienti per 4 persone
1 porro
1 cucchiaio di curry o di tikka masala
Zenzero fresco (3cm)
2 patate dolci grandi
400 ml di latte di cocco
240 g di ceci cotti
400 g di pomodori pelati
1 cucchiaio di passata di pomodoro
50 g di lenticchie secche
115 g di spinaci novelli
1 lime
Scaldare l'olio in una padella larga e profonda con coperchio a fuoco medio. Aggiungere la cipolla tritata e il porro affettato, soffriggere a fuoco basso per 5 minuti fino a quando iniziano ad ammorbidirsi. Aromatizzare con il curry e lo zenzero grattugiato, lasciare cuocere per qualche minuto.
Aggiungere la patata dolce a pezzetti, il latte di cocco, i ceci sciacquati, i pomodori, la passata di pomodoro e le lenticchie. Mescolare bene, portare a bollore, poi abbassare la fiamma, mettere il coperchio sulla padella e far sobbollire per 20-25 minuti finché la patata dolce non sarà tenera e le lenticchie ben cotte. Durante la cottura controllare spesso, potrebbe volerci un bicchiere di acqua se il sugo fosse troppo ristretto.
Togliere il coperchio, aggiungere le foglie di spinaci e cuocere per 3 minuti fino a quando gli spinaci non si saranno appassiti. Condire con il coriandolo tritato e mezzo lime spremuto.
Servire con riso basmati cotto e spicchi di lime.
Ecco le altre proposte vegetariane:
Fiori di zucchina ripieni di Carla Emilia
Couscous con le lenticchie nere di Catia
Insalata di orzo e pomodorini colorati di Daniela
Linguine di primavera di Franca
Tagliatelle con asparagi e fiori di zucchine di Milena
Dahl di lenticchie di Serena
Interessante l'uso della patata dolce, che ho utilizzato solo due volte in vita mia. Grazie.
RispondiEliminaMolto interessante questa ricetta Elena! Le patate dolci quando le ho cucinate non avevano riscosso molto successo con i maschietti di famiglia, quasi quasi ci riprovo in questo modo!
RispondiEliminawow questo è un piatto favoloso! Le patate dolci mi piacciono tantissimo e che dire del tocco esotico del latte di cocco? Bravissima!
RispondiEliminaDavvero da provare Elena, mi incuriosisce moltissimo questo piatto, bacioni :)
RispondiEliminaUn piatto favoloso, speziato e cremoso, come piace a me. Da rifare sicuramente.
RispondiEliminaUn abbraccio