Pagine
▼
lunedì 25 febbraio 2019
Carne salada con kiwi e Trentingrana
Oggi si cucina con i kiwi!
Quel frutto relativamente nuovo, quando ero piccina non era ancora commercializzato, ma che poi ha preso piede sempre più arrivando a colonizzare i nostri orti con la sua splendida pianta: l'actinidia!
Pare sia un frutto originariamente asiatico, ma fu importato in altri continenti all'inizio del 1900.
In Italia arrivò solo alla fine del XX° secolo ma ebbe un grande successo, sia per il suo sapore, ma soprattutto per le sue proprietà, infatti si diceva che era ricchissimo di Vitamina C, ideale quindi nel periodo invernale per combattere raffreddori e mal di gola.
Oggi, oltre a questo, si è scoperto che presenta un'alta concentrazione di potassio, vitamina E, rame, ferro, che combinate insieme, conferiscono al kiwi caratteristiche antisettiche e antianemiche. Possiede anche un’azione rinfrescante, dissetante e diuretica, potenzia le difese immunitarie e protegge la parete vascolare. Purtroppo non è però ben tollerato da tutte le persone, alcuni lamentano reazioni allergiche e per questo non consigliato ai bambini in tenera età.
Oggi a Light and Tasty abbiamo voluto provare a "cucinarlo" (meglio senza scaldarlo per evitare la perdita delle vitamine), abbinandolo a piatti dolci e salati, così da darvi qualche idea in più per riuscire a consumarlo visto le sue infinite virtù!
Ecco la mia ricetta-nonricetta, un veloce pranzo o cena che vi darà un pieno di energia, sia per la presenza del kiwi, sia per la presenza di prodotti tipici del territorio Trentino... a voi l'assaggio!
Ingredienti per 2 persone
180g di carne salada affettata
1 kiwi
40g di Trentingrana
Olio evo
Disporre le fette di carne sul piatto, cospargere con dadini di kiwi spellati e scaglie di formaggio.
Condire con un filo d'olio d'evo.
Ecco le altre proposte:
Risotto con kiwi e porri al profumo di zenzero di Carla Emilia
Succo spazza tossine e grassi con kiwi, arance, sedano e mela di Cinzia
Budino di semi di chia con kiwi e mandorle di Daniela
Insalata di radicchio e indivia con kiwi e mandorle di Maria Grazia
Tavolozza di kiwi, lamponi e crema di agrumi di Milena
6 commenti:
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.
Ho scoperto che il kiwi nel salato sta benissimo e questa ricettina ne è la prova! Bacione
RispondiEliminaAggiungere il kiwi alla carne salada mi sembra proprio una bella idea, da provare! Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaUn piatto molto interessante, sicuramente da provare. Anche bellissimo nella presentazione e molto colorato, direi molto primaverile ^_^
RispondiEliminaUn bacio e buona settimana
Be la carne l adoro, il grana pure e il kiwi così è delizioso!
RispondiEliminaLa voglia di assaggiare viene, eccome... ^_^ Bel piatto, bravissima.
RispondiEliminaMi piace tantissimo, ma qui in Sicilia, non arriva purtroppo. Ne approfitto durante le vacanze estive che, quasi sempre, sono in Trentino!
RispondiElimina