Oggi è il 23 aprile,San Giorgio, protettore dei lattai, e il Calendario del Cibo Italiano festeggia il Pan de Mej!
In Lombardia nelle case contadine, era tradizione in questa giornata dedicata alla firma dei contratti annuali della fornitura di latte, preparare un dolce tipico, piuttosto rustico, il pan meino, o pan de mej.
Questi biscottoni venivano inzuppati nella panna fresca o nel latte e erano sempre apprezzati da tutti, grandi e piccini.
Ho assaggiato questo dolcetto ad un corso di pasticceria del grande maestro Iginio Massari e questa che presento è la sua ricetta che compare nella piccola dispensa che mi aveva regalato e che conservo gelosamente ormai da 3 anni e mezzo.
Naturalmente ho diminuito le dosi, ma mantenendo le proporzioni di tutti gli ingredienti, e il risultato è stato più che soddisfacente, ho variato il latte in polvere con latte condensato...so che non è la stessa cosa ma non ne avevo a disposizione.
Ingredienti
150g di farina di frumento debole
100g di farina di mais fioretto
85g di zucchero semolato
85g di burro a pomata
16g di miele
16g di latte in polvere (io condensato)
16g di uova intere
1g di sale
8g di baking (lievito chimico)
85g di latte intero
zucchero a velo
zucchero semolato
fiori di sambuco
Montare il burro con le fruste elettriche per circa 10 minuti, dopo aver aggiunto lo zucchero, il sale, il miele e il latte condensato.
Sgusciare un uovo in una scodella sbattere con la forchetta e pesare la dose ridotta direttamente nella crema montata, unire il latte a poco a poco continuando a montare con le fruste.
Senza smettere di montare unire la farina gialla e successivamente la farina bianca setacciata con il lievito chimico.
Inserire l'impasto nel sacchetto della tasca con bocchetta liscia (anche rigata non è un problema!). Distribuire sulla leccarda del forno formando dei cerchi di circa 6-7 cm di diametro, che poi verranno riempiti come da foto.
Cospargere di zucchero a velo setacciato, di zucchero semolato e di fiori di sambuco essiccati.
Cuocere a 160°C in forno già caldo per circa 15 minuti (controllare la colorazione), tenderanno ad allargarsi in cottura, non vi preoccupate è tutto regolare, possono arrivare anche a 10cm di diametro!
Questa ricetta partecipa al Calendario del Cibo Italiano
Io fiori di sambuco ce li ho, ma freschi. Mi salvo la tua ricetta per quando saranno essiccati a dovere!
RispondiEliminaSarà per i fiori di sambuco, ma mi sembra di sentir profumo di primavera :)
RispondiEliminaMa sai che questo pan de mei di cui ho tanto sentito parlare non l'ho mai assaggiato. Me lo prenoto se vengo a trovarti, un bacione
RispondiEliminaLi adoro sia nella versione con il lievito per dolci sia con il lievito di birra. Dolci e profumati con i fiori di sambuco....li ho fatti la settimana scorsa e come ogni volta sono finiti in un battibaleno :)
RispondiEliminaUn bacio
E su questi, perdo proprio ogni ritegno.
RispondiEliminaPolenta e sambuco hanno il sapore della missione impossibile, qui a singapore, ma mi dici come faccio a rinuciarci in partenza, dopo questa ricetta?
Mettimi su la colonna sonora, che vado :)