Pagine
▼
lunedì 6 marzo 2017
Involtini di tacchino con verza e speck
Oggi a Light and Tasty si parla di carne bianca, quella carne consigliata da medici e nutrizionisti per le sue proprietà intrinseche. Contengono infatti le cosiddette proteine “nobili” o di alta qualità, quelle che l’organismo non riesce a sintetizzare, senza però avere un quantitativo di grassi elevato.
I grassi contenuti sono poi in maggior parte mono e polinsaturi, come gli omega-3 e gli omega-6, quindi grassi “buoni”, solo un terzo è costituito da grassi saturi.
L'importante però è come si cucina la carne bianca, non si deve abusare di condimenti che farebbero aumentare i grassi del pasto e soprattutto si dovrebbe evitare di friggere.
Inoltre da diversi studi pare che il consuumo di pollo e tacchino contribuiscano alla prevenzione del tumore all’esofago (il rischio si riduce del 53%).
E poi parliamone non è comodo per noi donne lavoratrici prepparare la classica fettina quindi ecco qualche proposta veloce, buona e light per riuscire a cucinare piatti sani e particolari.
Ingredienti per 2 persone
4 fettine di tacchino
100g di verza
1patata
1 scalogno
50g di spinaci
4 fette di speck
olio evo
100ml di vino bianco secco
timo
Soffriggere in un cucchiaio di olio lo scalogno tritato, unire la verza tritata e sfumare con 50 ml di vino bianco. Dopo aver fato evaporare l'alcool a fuoco alto per qualche minuto aggiungere gli spinaci (utili a dare colore) e la patata tagliata a piccoli cubetti.
Aggiustare di sale, aromatizzare con il timo e cuocere per 30 minuti, aggiungendo un poco di acqua se ce ne fosse bisogno (non esagerare perchè il composto dovrà essere piuttosto asciutto).
Far raffreddare.
Passare al frullatore o al minipimer il ripieno. Farcire le fettine, spalmando la crema e arrotondandole su se stesse, formando gli involtini.
Avvolgere ogni involtino in una fetta di speck.
Scaldare due cucchiai di olio, rosolare da ogni lato gli involtini a fuoco alto, sfumare con il rsto del vino, abbassare la fiamma e cuocere una decina di minuti, rotolando in pentola gli involtini.
Servire subito con un'insalaltina fresca.
Ecco le altre proposte:
Filetto di coniglio al cognac di Carla Emilia
Burger di tacchino alle erbe provenzali di Consuelo
Petto di pollo con ananas e zenzero di Daniela
Involtini con olive nere e capperi di Eva
Hamburger di pollo con patate alla curcuma di Maria Grazia
Coniglio ai sapori dell’orto di Milena
9 commenti:
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.
Molto saporiti, Elena, sai che forse ci vediamo presto? Dani ti dirà, bacioni
RispondiEliminaDeliziosi Elena, il tacchino così acquista morbidezza e sapore! Un bacione
RispondiEliminaOttimo risultato... E invitante..
RispondiEliminaLia
Caspita come sono gustosi questi involtini!!!! E io che il tacchino lo porto in tavola pochissimo.....mi devo ricredere ;)
RispondiEliminaBuonissimi!
Un bacio e buon inizio di settimana
Sfiziosi questi involtini, mi piace molto il ripieno con la verza che è ancora buonissima. Da provare al più presto! Brava, un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaDavvero una proposta molto appetitosa e sana...devo provarla x far mangiare un po' di verdura anche al maritino :-P
RispondiEliminaBuon inizio settimana Elena e a presto <3
Che buoni, si presentano proprio bene, croccanti all'esterno e con un ripieno morbido, bravissima :)
RispondiEliminasono fantastici complimenti mi hai dato un'idea
RispondiEliminasono bellissimi e molto invitanti. Un'idea ottima e diversa per portare in tavola la carne di tacchino!
RispondiElimina