Pagine
▼
lunedì 7 novembre 2016
Carne salada con zucca e finocchi
La zucca è l'ortaggio regina di questo periodo autunnale, ce ne sono di tante varietà, tutte buonissime e dal sapore inconfondibile.
Qui nel piacentino, la varietà che va per la maggiore è la zucca bertina, chiamata così per la conformazione a berretto, dal colore arancione deciso, il gusto leggermente dolce e la consistenza molto asciutta.
Oggi a Light and Tasty ne decantiamo le sue proprietà, la zucca, appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, ha poche calorie, 18 su 100g, tende a saziare ed evita l'assorbimento dei grassi per l'alto contenuto di fibre, regola le funzioni intestinali e combatte la ritenzione idrica. Possiede inoltre un' alta concentrazione di pro-vitamina A, vitamina E e vitamina C e le vitamine del gruppo B, non mancano di certo i sali minerali.
Nella ricetta l'ho abbinata alla carne salada, prodotto tipico del Trentino Alto Adige, una carne decisamente magra e quindi ideale per chi segue un regime alimentare dietetico.
Ecco la mia ricetta
Ingredienti per 2 persone
150g di carne salada affettata
1 fetta di zucca
1/2 finocchio
timo
olio evo
sale fino
Mondare ed affettare sottilmente la zucca, scaldare una padella antiaderente, ungerla con un filo di olio, saltare la zucca a fuoco alto per circa 5 minuti, salando con un pizzico di sale fino.
Affettare il finocchio e tagliarlo ulteriormente a cubetti.
Assemblare il piatto disponendo la carne salada, spolverizzando con il finocchio e qualche fettina di zucca cotta.
Condire con un giro di olio evo e aromatizzare con foglioline di timo.
Ecco altre proposte con la zucca:
Sformato di acciughe e zucca con mandorle e basilico di Carla Emilia del blog Un'arbanella di
Zucca al forno con yogurt alle spezie di Consuelo del blog I biscotti della zia
Riso integrale con crema di zucca di Daniela del blog Mani in pasta qb
11 commenti:
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.
Un piatto semplice e saporito! Bacioni Elena, ti ho scritto in chat, a presto
RispondiEliminaE' proprio vero che i piatti semplici sono molto gustosi, guarda che piatto ricco di sapore che hai realizzato. Bravissima :)
RispondiEliminaUn bacio
io dico... che questa mi piacerebbe! Non conosco la zucca che citi, qui non si trova. Provo con l'okkaido, l'unica che mi pare abbia le stesse caratteristiche di quella utilizzata da te. Oltre a essere gustosissimo è anche molto veloce! Non guasta :))) Un abbraccio
RispondiEliminaAbbinamento davvero azzeccato x bilanciare il sapore dolce della zucca, complimenti Ele e felice inizio settimana <3
RispondiEliminaUna buona ricetta anche originale corredata anche da una bella presentazione
RispondiEliminaanche se non sono una grande consumatrice di carne, questo piatto mi intriga un sacco per l'equilibrio che c'è. Brava come sempre :)
RispondiEliminami è rimasta della carne salada dalle vacanze, farò la ricetta.
RispondiEliminaE' stata una cena semplice ma gustosa. Da ripetere.
Eliminaadoro la zucca... che piatto gustoso, grazie dell'idea!!!
RispondiEliminaUn piatto che unisce la sapidità della carne alla cremosità della zucca e alla croccantezza dei finocchi! Mi garba proprio tanto! Un abbraccio
RispondiEliminaUn'abbinamento assai gustoso.
RispondiElimina