Pagine
▼
lunedì 17 agosto 2015
Un mangia e bevi di Prosciutto crudo e melone
Questa originale presentazione del prosciutto e melone, un classico antipasto dei mesi estivi viene dal blog Mani in pasta quanto basta ed ho proprio seguito il consiglio di Daniela, l'ho servito durante una cenetta informale sul terrazzo qualche tempo fa... neanche da dire... risultato eccezionale, piatto apprezzato per la sua bontà e freschezza.
Provatelo pure voi, il successo è assicurato!
La preparazione è simile alla sua, ho solo variato la forma dei biscotti per la presentazione e aggiunto uno strato centrale di prosciutto essiccato...
Grazie Dany, lo rifarò spesso.
Ingredienti per 4 persone
1 melone
8 fette di prosciutto crudo
1 rotolo di pasta sfoglia
Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cucchiaio di olio evo
Essiccare le fette di prosciutto nel forno, posizionandole su carta forno e cuocendole in forno ben caldo a 200°C per 4-5 minuti (controllate che si asciughino senza bruciare).
Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Preparare i biscottini di sfoglia, tagliare la pasta ben fredda a rettangoli e piccoli quadratini, spennellare con olio evo e cospargere di parmigiano grattugiato, cercando di farlo ben aderire.
Formare un torchon con i rettangoli e infornare per circa 10 minuti in forno a 200°C, fino a raggiungere un bel colore dorato.
Far raffreddare.
Tagliere a fette il melone ben freddo, mondarlo togliendo semi e buccia esterna, tagliare a cubetti e inserirlo nel frullatore. Frullare fino a rendere un succo di melone, che però risulterà ben denso.
assemblare poco prima di servire: utilizzare bicchieri flute, mettere una parte di melone, mezza fetta sbriciolata di prosciutto, altro melone e finire con prosciutto sbriciolato.
Decorare con un biscotto al parmigiano e una piccola striscia di prosciutto.
Servire con tanti piccoli biscotti.
5 commenti:
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.
Sono sapori che tutti conosciamo naturalmente, ma questa raffinata presentazione li esalta sicuramente.
RispondiEliminaBravissima,
V.
Ma grazieeeeee!!!!!
RispondiEliminaChe presentazione raffinata :)
Hai sempre delle idee geniali e questa è da copiare subito prima che l'estate finisca..complimenti!!!
RispondiEliminaProvato! Un'idea interessante per un aperitivo non banale!!!
RispondiEliminaadoro prosciutto e melone, tanto piu' se presentato in un modo diverso e piu' elegante, brava!!!!Baci Sabry
RispondiElimina