Siamo arrivati alla fine del soggiorno in India, un vero peccato! Una nazione ricca di cultura, sapori e profumi, che avrei voluto visitare con più calma, ma è un periodo in cui sono molto indaffarata e non sono riuscita ad applicarmi come avrei voluto.
Avevo salvato decine di ricette, soprattutto quelle speziate, che adoro, le spezie mi hanno sempre affascinato, ricordo a Londra che sono riuscita a lasciare un patrimonio ad una bancarella in Borough market!
Ma passiamo alla ricetta del Masala chai, che non potevo non preparare.
Inizio col dire che si legge Masala ciai, e che letteralmente tradotto dall'hindi significa te speziato misto, effettivamente è un te nero a cui vengono aggiunte diverse spezie oltre che latte e zucchero.
Proprio la scorsa in un negozietto in centro avevo trovato il te nero per Masala Chai, ma leggendo l'etichetta mi sono resa conto che era già speziato, quindi ho preferito non acquistarlo e utilizzare un buon te nero di Ceylon che consumo abitudinariamente, forse non ottimale ma sicuramente di qualità.
Ho letto la ricetta in diversi siti, e questa è una mia elaborazione,in cui non faccio bollire le spezie per evitare di perdere i profumi .... magari non è perfetta ma vi assicuro che è molto buona!
Ingredienti per 1 tazza
150ml di acqua minerale naturale
1 cucchiaio di te nero
150ml di latte intero
un picco pezzetto di cannella (1cm)
1 mandorla spellata
1 mandorla spellata
2 bacche di pepe nero
4 bacche di cardamomo
2 chiodi di garofano
1 cm di zenzero fresco
2 cucchiaini di zucchero di canna
Mettere l'acqua con il te sul fuoco, far bollire per 10 minuti, aggiungere zucchero, mandorla e latte portare ad ebollizione e continuare per 2 minuti.
Inserire le spezie e lo zenzero grattugiato, coprire con un piattino e attendere 5 minuti.
Filtrare in tazza e servire subito.
Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario Culinario Mondiale, organizzato da Trattoria MuVarA, che per la lettera B di Balarampur (India) è ospitato da Cinzia del blog Cindystar
Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario Culinario Mondiale, organizzato da Trattoria MuVarA, che per la lettera B di Balarampur (India) è ospitato da Cinzia del blog Cindystar
Sarà che amo le spezie anch'io, ma mi stai facendo venire la voglia di farmi un bel tè.
RispondiEliminaUn bacio e buon fine settimana :)
Giusto oggi ho pubblicato un agnello indiano speziato, una vera bontà. Io amo la cucina indiana
RispondiEliminaElena, grazie per questo tè speziato, ora ne prendo una bella tazza perchè ne ho proprio bisogno ;-)
RispondiEliminaLa mia famosa amica Susy, mezza indiana di adozione, mi ha insegnato a mettere anche un paio di mandorle spellate nel latte finchè bolle, anzi, andrebbe una per ogni tazza, da mettere poi a ciascuna persona.
L'aggiunta della mandorla mi ispira parecchio, la aggiungo alla ricetta e alla mia tazza di masala chai, grazie!
Elimina