"Touiller" in francese significa mescolare e infatti questo piatto è formato da tante verdure cotte separatamente e poi riunite e mescolate tra loro.
La sua patria è Nizza e può essere servita calda o fredda, come entrè o come contorno a carni lesse o arrosto, ma anche su dei crostini o pane tostato, il risultato è ottimo.
La ricetta non parlerà di porzioni perchè può essere consumato in vari modi e quindi in dosi diverse, ma la proporzione delle verdure è sicuramente corretta, le patate non sempre vengono aggiunte, ma la loro presenza rende la preparazione più vellutata.
Ingredienti
1 patata
2 zucchine
2 melanzane
1 cipolla grande
1 peperone giallo
1 peperone rosso
3 pomodori ben maturi
1 spicchio di aglio
olio evo
basilico
Tritare l'aglio finemente e soffriggere con olio evo e cipolla tagliata e spicchi.
Unire le patate affettate e i peperoni a tocchetti. Cuocere dopo aver aggiustato di sale per circa 20 minuti, aggiungendo se necessario un poco di acqua.
In una altra padella dopo aver scaldato olio evo, saltare le melanzane e le zucchine tagliate a cubetti e rondelle per circa 10 minuti. aggiustare di sale.
Riunire le verdure cotte separate tra loro e dopo aver aggiunto i pomodori, già pelati, continuare la cottura mescolando per 5-10 minuti, stando attenti a non spappolare le verdure, che devono rimanere il più integre possibili.
Solo alla fine aggiungere qualche foglia di basilico (di cui io però ora sono sprovvista).
Con questo dolce partecipo all'iniziativa Abbecedario culinario della Comunità Europea che per le ricette francesi è ospitato qui, in questo blog!
Che buona, mi piace tantissimo che mi fa venire l'acquolina in bocca !!
RispondiEliminaSe ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta", dal mercoledì al venerdì, con una tua ricetta! A presto, Pamela
www.lavitafrugale.com
Una vera bontà Elena, adoro questo piatto, come adoro il film Ratatouille :-) un abbraccio e a domani carissima
RispondiEliminaE' sempre un piacere passare da te! Mi dispiace soltanto di non riuscire a farlo spesso :-) adoro il profumo della ratatouille e ora che arriva l'estate ne farò scorpacciate con un bel pezzone di pane! :-)
RispondiEliminaun abbraccio
Laura
Ah, la ratatouille, con le sue infinite varianti e declinazioni, di vedure, cotture e erbe.
RispondiEliminaUn piatto che unisce tanti paesi.
la ratatouille mi piace tanto tanto, ma senza melanzane (off limits...e pensare che una volta vivevo di melanzane).
RispondiEliminaBuona, colorata, mette allegria e fa bene ;-)
Buona serata e a rileggerci presto♥
Anch'io ho postato un'altra ricetta
RispondiEliminahttp://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/04/i-sables-per-labbecedario-culinario.html
La ratatouille è un must, semplice buonissima. Ciao Elena buona serata e a domani
Ottima, non ho mai provato a farla... devo rimediare! :) La tua è invitantissima, complimenti! Un bacione e buon weekend :) :**
RispondiEliminaAnch'io aggiungo la patata :)
RispondiEliminaBuona sulle fette di pane....
Buon fine settimana
Buonissima con tutte queste verdure mi piace un sacco!Ciaoo cara a domani
RispondiEliminabuono! tipo il ciabbotto o ciabbotta abruzzese! me piace! inoltre ti lascio anche una cosina nel mio blog!
RispondiEliminaElena questo abecedario mi piace ogni volta di più. Siete fantastiche e ci proponete ogni volta ricette belle buone gustose accattivanti!!! Questa ne è l'ennesimo esempio!!!! Bella presentazione su crostini di pane!!! A più tardi!!!
RispondiEliminaIo la adoro, piace anche a ello. il problema è che quando la faccio, anche se ne faccio una pentolona grande, non basta mai e il pane? ma quanto pane si mangia assieme? Ma cosa importa ;-) Buona mattinata di lavoro :-D
RispondiEliminaMeraviglioso tripudio di verdure, per me, visto che sono una estimatrice dei prodotti da orto, meriti un applauso!!!
RispondiEliminalo sai che è stata propriola ratatouille il primo piatto che ho cucinato da bambina insieme alla mia mamma?? :-)
RispondiEliminaQuesta ricetta mi ricorda l'infanzia! Complimenti
RispondiElimina