Ho già raccontato che siamo reduci da un'influenza collettiva che ha colpito tutta la famiglia, naturalmente i più forti con una settimana o al massimo due sono ritornati in forma quasi smagliante, ma l'anziano del gruppo (il mio papà, che compirà quest'anno 88 anni) sta facendo fatica a riprendersi.
Lui, noto per essere un mangione, negli anni ha diminuito sempre più l'appetito e con questa influenza l'ha perso del tutto...essendo però un golosone...l'ho preso per la gola, preparando torte a tutto spiano...
Questa ricetta l'ho letta qui, e subito mi ha colpito per la genuinità degli ingredienti e l'aspetto delizioso... tutti sanno del mio debole per le torte di mele, così in un battibaleno l'ho preparata.
Buonissima, è stata sbocconcellata talmente tanto in fretta che non sono riusciata a fotografarla...non vi dico altro...d'altronde la fonte della ricetta è più che sicura....non poteva essere diversamente....
Grazie Renè!!!!!
Ingredienti
2 mele golden
succo di limone
200g di farina
190g di zucchero
2 uova intere
200g di ricotta
50g di burro
1 bustina di baking
20ml di latte
1/2 bacca di vaniglia (i semini)
zucchero di canna
cannella
Affettare a spicchi le mele, dopo averle pelate e mondate, irrorarle con il succo di limone (per evitare l'ossidazione, diventando scure).
Montare con il frullatore le uova intere con lo zucchero, fino a rendere tutto spumoso e un poco montato, unire la farina, la ricotta, il burro fuso, i semi di vanigliae la cannella
Sciogliere il lievito nel latte a temp ambiente e poi inserire subito nell'impasto.
Versare in una teglia (diametro 22cm) imburrata il composto, disporre le mele sulla superficie, cospargere abbondante zucchero di canna.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti, funzione lievitati.
E' ottima servita tiepida, ma anche fredda non è niente male gustata liscia , ma con panna montata alla cannella o con crema pasticcera.....diventa paradisiaca.... fate voi!!!!
Con questa ricetta partecipo al WHB#372, che questa settimana è ospitato da Terry del blog Crumpets & Co., vi ricordo inoltre che Weekend Herb Blogging è stato ideato da Katlyn diel blog Katlyn's Kitchen, è organizzato a livello internazionale da Haalo, del blog Cook (almost) anything at least once , è gestito nella versione italiana da Brii del blog Briggishome
allora...anche io sono in postazione letto... quindi se vuoi farne una anche per me la accetto moooolto volentieri! ;-)
RispondiEliminaBuonissima!!!
RispondiEliminaSempre buona la torta di mele ;)! Esistono tantissime versioni e ognuna è buonissima.
RispondiEliminaCiao cara sarà deliziosissima con la ricotta, devo farla anch'io!Fammi sapere per il pane e se usi una pentola d'acciaio calcola 5 minuti in più..ciaoo
RispondiEliminaLa torta di mele con la ricotta mi manca, la devo ancora provare. Grazie per questa ottima ricetta. Spero che il tuo papà si riprenda al più presto.
RispondiEliminaBuon fine settimana :)
ahahah
RispondiEliminaGrazie a te cara Elena per la fiducia
ma si questa torta merita...Io l'ho rifatta l'altra sera e ogni volta mi stupisco di quanto mi piacciaaaaaaaaaaaa
La mangerei sempre!!!!!!!!!!
Grazie ancora e un grande in bocca a lupo al tu papà
Oh mamma mia, Elena, ma quando finirà questo periodo così difficile per i nostri vecchietti? Hai ragione che questa torta è una meraviglia, e non stento a credere che sia scomparsa in un attimo. Buona domenica, cara, un bacio grande a presto
RispondiEliminaCiao Elena! Questa influenza ha veramente rotto... ha beccato quasi tutti e da qualche giorno anche io non è che mi senta benissimo... uff! :( Sono sicura che il tuo papà sarà stato felicissimo di questa torta deliziosa, Renata è una garanzia e tu non sei da meno! :) Un abbraccio, auguri per il tuo papà, gli auguro di stare bene al più presto. Buona domenica :)
RispondiEliminabella questa versione!!! bravissima ! tanti auguri per il tuo papi!
RispondiEliminauna domanda...per il giochino...quante persone devo invitare a giocare?E le scelgo tra quelle che voglio? ciaoooo
Renée è sempre una garanzia di bontà e tu sei sempre bravissima nel riprodurre tutte le ricette!!! in bocca al lupo al tuo papà...e un grande abbraccio a tutti voi!!
RispondiEliminaCiao Elena, scusami se non ti ho avvertito personalmente ma sono stati momenti di confusione e di dispiacere per aver perso tutti i miei lettori, poco alla volta sarei riuscita a passare da tutti ma non è facile.
RispondiEliminaGrazie per i tuoi complimenti. La chiffon cake viene proprio bene, una nuvola leggera e soffice, provala.
A presto, cara, sono contenta che non ci perdiamo di vista, ti abbraccio.
Dimenticavo, la tua torta di mele mi piace: poche uova e pochi grassi, fa per me!
RispondiEliminaRenata è certamente una garanzia... ma anche tu l'hai riproposta alla grande. Vedi quando si fanno le cose buone come finiscono subito!!!! Neanche te le fanno fotografare. Ma che soddisfazione, in barba alle foto!! Bacio e buona domenica!
RispondiEliminaGrazie Elena, una torta che mi colpisce al cuore ;)
RispondiEliminaUn abbraccio
Fatta e rifatta più volte.
RispondiEliminaFinalmente sono riuscita postare!
http://bit.ly/15RgvAw
Grazie Elena, è davvero speciale!
baciussss
brii
http://briggishome.wordpress.com/2013/03/15/venerdi-vegetariano-torta-di-mele-e-ricotta-della-nonna-di-elena-it/
Elimina