Questi biscottoni a forma di ellisse sono tipici di Parona, una cittadina della Lomellina situata tra Mortara e Vigevano, e sono il vanto di tutti i suoi abitanti.
Sono preparati con ingredienti comuni, farina, uova, burro e zucchero, ma essendo sapientemente dosati danno un risultato ottimo.
Le conosco e le ho assaggiate perchè mio marito lavora a Voghera e ha avuto la possibilità di acquistarli sono davvero gustose senza essere pesanti o stucchevoli.
Ho provato a sfornarle, la ricetta mi è stata donata una conoscente che abita in un paese lì vicino, eccola!
Ingredienti
300g di farina 00
150g di burro
150g di zucchero semolato
1 uovo intero
1 pizzico di sale
Unire lo zucchero e l'uovo con il burro e la farina, salate.
Impastare velocemente, e non appena l'impasto risulta omogeneo, farlo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti circa.
Stendere l'impasto sul tavolo cosparso di un poco di farina, e tagliare i biscotti.
Mi sono preparata un modello con un cartoncino (8cm x 3cm) e li ho tagliati con un coltello a lama liscia.
Cuocere a 190°C per 10-12 minuti funzione ventilato.
Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario culinario d'Italia organizzato da Trattoria MuVarA e ospitato, per le ricette lombarde, dal blog di Paola, Voglia di cucina... voglia di sognare
E' quasi una magia quella che consente di scoprire sapori sempre nuovi mischiando, in fondo, sempre i soliti ingredienti. Basta cambiare un po' le dosi o il procedimento e il gioco è fatto!!
RispondiEliminaQuesti biscottini devono essere ottimi per la colazione o per accompagnare il tè del pomeriggio. Mi segno subito la ricetta.
Buona domenica.
Mi fanno una gola... vorrei rimepire un cestino zeppo con queste belle "foglie" :)
RispondiEliminaBuon pomeriggio
Mamma che buone! Proverò a farle! Grazie per aver condiviso con noi la ricetta, sono davvero invitanti, complimenti! :) Un bacione e buona serata!
RispondiEliminaDavvero originali, come tutto il tuo bellissimo blog: mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni.
RispondiEliminaGrazie per questa delizia e buon inizio di settimana!
aNCHE solo a vederle si vede che sono buonissime. Complimenti per aver acceso il forno! ;-)
RispondiEliminadeliziose!!!!!!!!!buon ferragosto!
RispondiEliminaMa che belle, ti sono venute perfette!!! Ma dai? Tuo marito lavora a Voghera? È proprio vicino a me.... Chissà se prima o poi ci potremo incontrare di persona....mi piacerebbe molto!
RispondiEliminaSono biscottini davvero ottimi, complimenti !
RispondiEliminaCiao Elena cara, ho rifatto oggi le tue offelle facendo qualche piccola modifica...sono venute buonissime.tra pochi giorni le pubblichero' sul blog e ti menzionero'...intanto ti ringrazio-buona domenica
RispondiEliminaBuonissime, adoro le Offelle, che arrivano anche da noi a Bergamo in alcuni supermercati e come arrivano spariscono, segno che poacciono sempre a tutti. Negli anni ho provato svariate ricette, alcune anche con l'olio d'oliva, ma non mi sono mai uscite uguali. Ora proverò anche la tua e speriamo in bene.
RispondiElimina