Questo piatto tipico del Cilento, mi ha incuriosito parecchio perchè è molto simile a quello che io preparo di solito e chiamo volgarmente "mix di verdure cotte", a dire il vero di solito aggiungo pure le zucchine, ma in questo caso ho cercato di attenermi ala ricetta trovata qui.
Ingredienti
2 patate
1 melanzana grande
1 peperone
2 pomodori
1 cucchiaio di passata di pomodoro (aggiunta personale )
basilico
aglio
olio evo
Tagliare le verdure a cubetti e cuocerle in padella con olio evo per circa 20-30 minuti (dipende dalle dimensioni del taglio).
In altra padella rosolare 2 spicchi di aglio e i pomodori pelati e tagliati, aggiustare di sale e inserire la passata (a mio parere serve a colorare un poco il piatto) con il basilico e cuocere circa 10 minuti.
Terminate entrambi le cotture, unire le verdure ai pomodori, mescolando delicatamente, aggiustare di sale e a piacere anche di peperoncino.
Servire tiepido, è decisamente più profumato e saporito.
Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario culinario d'Italia organizzato da Trattoria MuVarA e ospitato, per le ricette campane, dal blog di Lo Galline 2ndlife
che bella ricetta, anche io faccio qualcosa di simile ma ci infilo tutte le verdure che trovo per casa, un abbraccio
RispondiEliminaChe buone le verdure...in questa stagione c'è da divertirsi
RispondiEliminae questo piatto è eccezionale!!!!!!!!!!!
meravigliosaaaaa non conoscevo questo piatto copiooooo
RispondiEliminaottimo piatto con le verdure di stagione, non conoscevo il nome di questa preparazione, vagamente assomiglia alla nostra ratatuja. giusto???
RispondiEliminaè perfetta per me :) grazie
RispondiElimina