Questa frittata primaverile è una vera delizia del palato, il sapore dolce e saporito di questa verdura la rende indimenticabile....
E' un piatto della cucina povera, i cipollotti non sono altro che cipolle germogliate in inverno che vengono piantate negli orti nei primi mesi dell'anno.
In primavera si raccolgono e alla raccolta deve essere di 2-4 cm, il bulbo tunicato ha forma cilindrica, con un leggero ingrossamento alla base delle foglie. Il colore del bulbo deve essere bianco, le foglie verdi chiare e scure di forma lineare terminante a punta. La polpa è succulenta e di sapore dolce.
Il termine bavaroni è tratto dal dialetto piacentino...qualcuno lo italianizza in baveri...ma non ci sta, non esiste!!! "La frità cui bavaron" non è altro che la frittata con i cipollotti!
Ingredienti
4 uova
500g di cipollotti
olio evo
2 cucchiai di grana grattugiato
sale
Far soffriggere i cipollotti affettati sottilmente per circa 20-30 minuti a fuoco basso, far raffreddare.
Sbattere le uova con una forchetta e aggiungere il formaggio, l'acqua e aggiustare di sale.
Utilizzando una padella antiaderente, scaldare l'olio per bene e poi aggiungere il composto, chiudere con il coperchio e continuare la cottura a fuoco basso fino a quando la frittata non è ben rappresa (circa 15 minuti), girare.
Servire ben calda.
E' ottima anche come antipasto se tagliata a quadretti.
2-3 cucchiai di acqua minerale gassata
Adoro le uova, che i "bavaron" quindi la farò quanto prima ;-)
RispondiEliminasemplice ma moltomolto gustosa, adoro i cipollotti! ciao :-)
RispondiEliminaBuonissimamente semplice! Ottima.
RispondiEliminaMa quindi i bavaroni non li metto?
RispondiEliminasono già in padella i bavaroni, quindi ci aggiungi il composto a base di uova... per favore, metti una firma la prossima volta! Non mi piace parlare a sconosciuti!
EliminaBuonissima, io ci metto anche un cucchiaio di pane grattugiato, diventa più alta e soffice
RispondiElimina
RispondiElimina2-3 cucchiai di acqua minerale gassata. Non capisco l’acqua gassata.
sono quei particolari tramandati dai familiari, potrebbe essere che la co2 la renda meno compatta, infatti l'acqua si aggiunge alla fine, dopo aver sbattuto le uova.
EliminaUna bella ricetta povera. Lorena
RispondiElimina