Questi biscottini li avevo assaggiati a casa di un'amica lo scorso anno nel periodo delle feste natalizie e mi erano piaciuti parecchio.
Il sapore è molto particolare, assomigliano ai brigidini, i biscottini milanesi che si trovano alla fiera degli "Oh bei, Oh bei" per la festività di S.Ambrogio.
La ricetta è stata tratta dalla mia bibbia per la pasticceria natalizia "I dolci -il gusto di una tradizione nelle Dolomiti"di Annaliese Kompatscher.
Ora bando alle ciance ...vi scrivo la ricetta!
Ingredienti
2 uova di circa 60g
140g di zucchero zefiro
140g di farina
1 cucchiaino di semi tritati di anice
Sbattere a bagnomaria, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero fino a che non sarà tiepido e ben gonfio, poi togliere dal fuoco e continuare a sbattere fino ad ottenere una crema densa e chiara.
Incorporare poco alla volta la farina setacciata, facendo attenzione a non smontare il composto, e per ultimo i semini di anice stellata.
Con un cucchiaino formare dei mucchietti sulla placca del forno ben imburrata. Farli asciugare per almeno una notte nel forno a temperatura ambiente e poi cuocerli in forno caldo a 150°C per 10-15 minuti coprendoli con un foglio di stagnola per evitare che diventino scuri.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta del blog Le ricette di Minù:
devono essere deliziosi... adoro i brigidini!!!!! baci Ely
RispondiEliminaCiao! bello aver scoperto il tuo blog!
RispondiEliminaQuanto pagherei per poterli assaggiare adesso! invece di sgranocchiarmi queste patatine vecchie mentre sto al PC :-(
/Alessandro da Stoccolma
P.S. Perche non aggiungi il banner al mio contest?
RispondiEliminaCiao Elena!
RispondiElimina... e mi sono registrato!
Buon fine settimana!
ciao elena appena ho letto il tuo commento mi sono precipitata a vedere il tuo stupendo blog complimenti soprattutto per questi biscottini
RispondiEliminaCiao Elena, che piacere conoscerti! Prima di tutto grazie per essere passata a trovarmi e per aver partecipato alla mia raccolta natalosa :-)
RispondiEliminaComplimenti per il blog, ci sono davvero tantissime ricette golose e questi biscottini hanno proprio un'aria invitante!!!
Grazie ancora e buona domenica
Minu'
Ma che belli! candidi e profumati! adoro l'anice stellato!
RispondiEliminali segno!