Questa mia ricetta è stata elaborata già da tempo e puntualmente in questo periodo la preparo per cercare di far mangiare la zucca a mio figlio, il quale non la sopporta... proprio!
La sottoscritta però non si arrende e la ripropone di anno in anno ...non si sa mai!
Questa ricetta è tipica della Lomellina, presenta però l'aggiunta personale del gorgonzola, formaggio dop lombardo.
Ingredienti per 4 persone
320g di riso carnaroli
100g di gorgonzola
brodo di verdure
parmigiano reggiano
200-250g di zucca tagliata a cubetti
Unire al brodo vegetale (circa 2 litri) la zucca tagliata a cubetti, portare in ebollizione e far cuocere circa 10 minuti.
A questo punto togliere dalla pentola circa metà del brodo e tenere al caldo, unire il riso (uso sempre il carnaroli anche se in questo caso penso sia più adatto un vialone nano) e mescolare cercando di schiacciare la zucca con il cucchiaio.
Procedere nella cottura del riso, mescolando e controllando il livello del brodo, nel caso il riso fosse troppo denso aggiungere quello mantenuto al caldo.
Dopo circa 15-17 minuti il riso dovrebbe essere pronto, regolare di sale e pepe, aggiungere il gorgonzola a fiamma spenta e mescolare.
Servire con Parmigiano Reggiano grattugiato.
Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario culinario d'Italia organizzato da Trattoria MuVarA e ospitato, per le ricette lombarde, dal blog di Paola, Voglia di cucina... voglia di sognare
Anche io non andavo matta per la zucca, ma dopo averla assaggiata in un dolce mi sono ricreduta, mi piace molto questa tua zuppa trovo che il gorgonzola ci vada a nozze! la segno! a presto
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaZucca e gorgonzola?????? Da svenimento per me che sono zucca-dipendente!!!!!!!!! Grazie cara della ricetta, baci!!!
RispondiEliminaio invece adoro la zucca, nel salato, nel dolce, in tutti i modi e questo riso lo provero' senz'altro! grazie per la visita al blog, mi ha fatto piacere anche che tu abbia preso il premio! ciaoo
RispondiEliminaMi fa piacere che questa ricetta sia piaciuta, è veramente saporita vi consiglio di provarla.
RispondiElimina@Dauly: hai elaborato un premio molto simpatico, e come vedi gli ho trovato il posticino giusto giusto , grazie a te