"La pasta è magia" la rubrica che celebra la portata più amata da noi italiani, oggi mi ha messo alla prova.
Un mesetto fa sono stata al ristorante ed ho assaggiato questi ravioli, chiamati ravioli di tartufo, naturalmente ho intervistato il cameriere e quando mi è stato detto fossero con le patate non ci credevo, erano delicati sembravano di ricotta, così ho chiesto il bis! All'arrivo ho sezionato il raviolo e assaggiato attentamente e da quell'esperienza sensoriale ho elaborato questa ricetta.
Direi che il risultato è molto vicino all'originale e sono molto soddisfatta, il purè del ripieno deve essere ben mantecato, per dare l'effetto-crema. Volendo migliore il piatto, aggiungerei tartufo affettato fresco, meglio se tartufo bianco, ma purtroppo non sempre è possibile trovarlo.
Ingredienti per 4 persone
300g di patate (già pelate)
200g di latte
70g di olio di oliva tartufato ( al 2%)
sale
200g di farina
1 cucchiaio di olio evo
2 uova
50g di burro e parmigiano grattugiato per condire
Preparare la farcia, pelando le patate e affettandole sottili (con mandolina), aggiungere il sale poi cuocerle nel latte (io bimby per 20 minuti, con farfalla a 90°C vel.3), fino a renderlo cremoso, continuando a mescolare, alla fine utilizzare la frusta. Montare aggiungendo a filo l'olio ben freddo per 2-3 minuti.
Lasciare raffreddare completamente.
Preparare la pasta: fare la fontana inserire le uova e l'olio, sbattere con una forchetta, e poi iniziare ad aggiungere la farina attorno impastando con le mani. Impastare per 5-10 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso.
Lasciare riposare coperto da un canovaccio per 30 minuti.
Con la macchinetta tirare la sfoglia, assottigliando le sfoglie ripassandola più volte abbassando lo spessore di volta in volta fino all'ultimo foro (deve essere sottile).
Posizionare una noce di ripieno sulla sfoglia, ricoprire con un'altra sfoglia, richiudere facendo uscire l'aria e poi tagliare della forma voluta (personalmente ho utilizzato un bicchierino da liquore diametro 4,2cm).
Sciogliere a fuoco basso il burro per condirli. Cuocere in abbondante acqua salata i ravioli, per 2-4 minuti, scolare esaltare con il burro fuso.
Servire subito con Parmigiano grattugiato.
Possono essere congelati, su un vassoio, e poi cotti ancora congelati, attendere la ripresa del bollore e cuocere circa 3-4 minuti e poi condire.
Ecco le altre proposte:
Carla Emilia: Cacio e pepe con gamberi spadellati
Daniela: Calamarata con crema di zucca e crumble di nocciole
Chapeau! Non c'è da aggiungere altro, una ricetta super :)
RispondiEliminaQuesta te la copio, devo assolutamente fare quel ripieno cremoso. Buona domenica.
RispondiEliminaDelicati, gustosi e chic! Bravissima :)
RispondiEliminaChe ravioli spettacolari, ottimi sulle tavole per le feste o per occasioni speciali! Un abbraccio.
RispondiEliminaUn primo meraviglioso, perfetto per la tavola delle feste.Un caro saluto. Cristina, la Chicchina
RispondiElimina