Ma voi lo sapevate che a livello energetico una pera di circa 100 g fornisce 35 kcal e per questo è indicata anche per le diete ipocaloriche? L’apporto energetico delle pere è dovuto quasi completamente al loro contenuto di zuccheri. E anche qui c’è qualcosa da scoprire. Le pere contengono per lo più fruttosio e sorbitolo, glucidi che hanno minore impatto sulla glicemia rispetto a glucosio e saccarosio (più presenti, ad esempio, nelle mele). Quindi la pera è indicata anche nella dieta dei diabetici.
Possiede poi tante fibre, e per questo sono un toccasana per l’intestino, contrastando la stipsi e migliorando la salute della flora batterica. Le fibre inoltre aiutano a dimagrire riducendo l’assorbimento di zuccheri e grassi.
La pera è ricca di microelementi alleati della salute come vitamina C, potassio e calcio. E anche di sostanze antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e proteggono da malattie degenerative. e noi di
Light and tasty vogliamo farci mancare una giornata dedicata a questo frutto?
Non sia mai! Ed eccoci qui infatti a proporvi ricette con questo ingrediente favoloso!
In realtà la mia non è una vera ricetta, ma una preparazione. Essiccare un frutto può portare a formare degli snacks piacevoli e salutari, ma anche produrre dei eecori per torte o dolci al cucchiaio. Proverò a spiegarvi come procedere.
Ingredienti
pere abate mature ma non troppo!
Lavare e asciugare le pere.
Affettarle con un coltello a lama liscia ad uno spessore di 0,2-0,3 cm.
Posizionare nell'essiccatore a piane alternati (1 piano con pere e 1 piano vuoto), accendere ed essiccare per 6 ore, spegnere.
Attendere che si raffreddino (almeno un paio di ore, io una notte) e poi essiccare altre 6 ore.
A questo punto si possono consumare come snack oppure conservare in un sacchetto di carta in luogo asciutto per 1 settimana (magari anche di più ma non sono in grado di garantire).
E' possibile trasformarli in un decoro per le torte di pere: fare un caramello e spennellarlo su entrambi le superfici della fetta di pera essiccata. Lasciare asciugare per 30 minuti su carta forno.
Ecco altre ricette alle pere!
Carla Emilia: Carpaccio di pere con feta e noci
Catia: Pere al vino rosso
Claudia: Muffin integrali alla pera
Daniela: Insalata di rucola e pere con prosciutto crudo e miele
Milena: Bruschette ai cereali con pere grigliate e robiola
Ho giusto l'essicatore che da tempo non lo uso, grazie!!!!
RispondiEliminaUn'idea bellissima sia per utilizzarle come decorazione che come snack salutare.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Fra i tanti frutti che ho essiccato le pere mi mancano! E complimenti per il decoro! È un piacere imparare nuove idee ogni lunedì!
RispondiEliminaMa che bel suggerimento. Frutta essiccata fatta in casa come snacks o come decorazioni, non ha prezzo :) Un abbraccio
RispondiEliminaVengo a visitarti dal blog di Daniela e mi imbatto in una ricetta ideale per questa stagione per conservare le pere per il periodo dell'anno in cui non ne avremo più. Mi è venuta un'idea ed è quella di passarle nello sciroppo e poi asciugarle. Suppongo che saranno deliziose.
RispondiEliminaUn abbraccio da https://siempreseraprimavera.blogspot.com/
Che interessante tutta la informazione sulla pera. Inoltre mi piace molto la tua preparazione, con l'essiccatore. Avrai una bella scorta anche per i prossimi giorni.
RispondiElimina