mercoledì 18 ottobre 2017

Cannoli vegetali con miglio e verdure

Questi cannoli di melanzane possono essere serviti sia come contorno sia come piatto unico, ma si presentano molto bene anche come antipasto sotto forma di finger food.
Sono leggeri, colorati, freschi ideali per la primavera e per l'estate, ma anchhe per i primi giorni d'autunno, ad esempio ho ancora le melanzane nel mio orto!
Sono pure veloci da preparare  e con un minimo di organizzazione in 20 minuti il piatto è pronto;il tempo maggiore è quello della cottura del miglio.
Il miglio ...questo sconosciuto...che ho acquistato già da un paio di mesi e a parte una torta salata non ho più usato.
Il suo gusto mi piace parecchio, è salutare e versatile, bisogna solo studiare come utilizzarlo, sicuramente è molto adatto ad essere parte integrante nelle farciture.

Questa ricetta mi ha soddisfatto e vi consiglio di provarla...vi stupirà!!!


Ingredienti (10 cannoli)
per i cannoli
1 melanzana tonda grande
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1 zucchina piccola
1 carota
50g di miglio
olio evo
sale
per la salsa (sostituibile con aceto balsamico tradizionale)
75ml di aceto balsamico (commerciale)
2 cucchiai di miele

Affettare la melanzana in modo da formare tante fettine tonde,  cuocere su piastra ben calda, senza condimenti.

Nel frattempo cuocere il miglio in 250g di acqua per 20 minuti e lasciare raffreddare.

Tagliare a cubetti piccoli  e regolari i peperoni, la zucchina (sol la parte esterna) e la carota.

Scaldare 3 cucchiai di olio in una padella, inserire i cubetti di carota, dopo 5 minuti i peperoni, dopo altri 5 minuti le  zucchine, continuare ancora 5 minuti, aggiustare di sale.

Unire le verdure al miglio.

Spennellare le melanzane grigliate con l'olio, posizionare una cucchiaiata di farcia, chiudere con uno stecchino formando il cannolo.



Condire con aceto balsamico tradizionale o una riduzione di aceto balsamico (mettere in un pentolino l'aceto e il miele e ridurre a fuoco dolce mescolando per circa 10 minuti .....tempo è in funzione della concentrazione della salsa e quindi è a piacere!).

Personalmente li preferisco a temperatura ambiente, ma sono anche ottimi tiepidi (scaldare 1 minuto al microonde a 750watt di potenza).


Con questa ricetta partecipo al contest: MEAT FREE CONTEST:
ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal blog I biscotti della zia

5 commenti:

  1. Ma che buoni questi cannoli. Ho un rapporto un pò strano con il miglio: mi piace abbastanza, ma non mi fa impazzire e non so mai come cucinarlo. Prenderò spunto per la prossima volta.
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  2. Una presentazione davvero bella 👏👏👏

    RispondiElimina
  3. Sono davvero una bella idea. Mi piace molto anche come si presentano.
    Buona giornata cara.

    RispondiElimina
  4. Hanno un aspetto davvero invitante :-) Grazie Ele x la ricetta, la inserisco subito in elenco ^_^
    Buona giornata <3

    RispondiElimina
  5. Ma sono sfiziosissimi questi cannoli... perfetti per tanti momenti di un pranzo/cena con amici. A presto LA

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.