mercoledì 18 marzo 2015

Củ Cải Muối - Verdure marinate alla vietnamita


Mi piace conservare le verdure e la frutta, ho una vera predilezione per i vasetti disposti in fila nella dispensa e quando trovo una ricetta per conservare rimango subito affascinata, e incuriosita...devo provarla!
Quindi non è stato difficile per me cimentarmi in questa preparazione, unico mio problema è stata quale scegliere delle due ricette trovate in rete (qui e qui).... così le cucinate entrambe, in modo da poter scegliere la migliore, o meglio quella preferita!
Parto subito con la prima, la più semplice e  quella più vicina al mio gusto, soprattutto per il liquido di governo molto simile al nostro agrodolce ...

























Ricetta 1
Ingredienti
1 daikon
4 carote

150ml di aceto di vino bianco
300ml di acqua
75g di zucchero di canna
1/2 cucchiaio di sale fino

Affettare sottilmente con la mandolina il daikon e le carote dopo averle pelate.
Preparare il liquido di governo, unendo tutti gli ingredienti in un pentola piccola, portare ad ebollizione e far bollire per circa 5 minuti, in modo che si concentri.
Così caldo l'ho versato sulle verdure che avevo già inserito nei vasetti (questa è una mia variante, mi sembrava meglio dal punto di vista della salubrità della conserva), chiudere il vasetto, far raffreddare.
Posizionare in frigorifero e consumarlo dopo un paio di giorni.

Ora passo a descrivere la seconda ricetta, decisamente più laboriosa e con  un liquido di governo  più saporito, ma non acido ... è vero che ho usato la colatura di alici, non la salsa di pesce, ma purtroppo non l'ho trovata...



Ricetta 2
Ingredienti
1 daikon
4 carote

150ml di acqua
150ml di salsa di pesce (io colatura di alici)
75g di zucchero di canna

Affettare sottilmente con la mandolina il daikon e le carote dopo averle pelate.
Far bollire un paio di litri acqua, quando è a bollore immergere le verdure affettate e cuocere per 4-5 minuti, poi scolare su carta assorbente.
Il giorno successivo (questa notte all'aria aiuta l'asciugatura) passare le verdure all'essiccatore per 3-4 ore.
Far bollire di nuovo  acqua e quando è a bollore inserire le verdure per circa 1 minuto, in modo da rendere ancora morbide, scolare asciugare ed inserire nei barattoli di vetro.
Preparare il liquido di governo: sciogliere lo zucchero nell'acqua, unire questa alla salsa di pesce, ricoprire le verdure nei vasetti.
Conservare in frigorifero e consumare dopo un paio di giorni.

Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario Culinario Mondiale, organizzato da Trattoria MuVarA.
Questa tappa, la  H - HANOI (Vietnam, Asia) - è  ospitata da Sabrina del blog Les Madeleines di Proust

3 commenti:

  1. Ciao Elena :-) In Vietnam ci sono davvero ricette particolari, il gusto prevalente di queste verdure marinate è dolce o salato?

    RispondiElimina
  2. Agrodolce, come gusto preferisco la prima ricetta, mentre come consistenza preferisco la seconda 😊

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.