sabato 4 gennaio 2014

Salmone in crosta

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima ma d'effetto... vi farà fare un figurone!
L'ho preparata per la Vigilia di Natale ed ha riscontrato un gran successo, anche se in famiglia il pesce non è molto apprezzato.
Naturalmente la pasta sfoglia, l'ho acquistata già pronta... dopo una prova di mio marito di anni fa non mi sono più azzardata a riprovarci... il burro evidentemente era troppo  e cuocendo mi ha sporcato tutto il forno con conseguente fumo che si è diffuso in tutta la casa... ricordo ancora con orrore quel pomeriggio tremendo!!!!
Ma passiamo alla ricetta....



Ingredienti per 4 persone
800g di salmone fresco in un filetto
1 rotolo di pasta sfoglia
pane grattugiato
20ml di latte
1 uovo intero
semi di sesamo
prezzemolo tritato (a piacere)
sale

Per prima cosa togliere la pelle al salmone, utilizzando un coltello ben affilato e flessibile, proseguire togliendo le spine con una pinzetta apposita (questa operazione deve essere fatta in modo preciso, accarezzando la carne con delicatezza in modo da evidenziare tutte le spine presenti).

Srotolare la pasta, cospargere di pane grattugiato, appoggiare sopra il salmone e sulla superficie ancora un poco di pane grattugiato e un poco di prezzemolo tritato.

Salare la superficie e chiudere la sfoglia sovrapponendola sulla parte superiore e ai lati sigillare schiacciando la pasta.

Con i ritagli, preparare qualche foglia o fiore in modo da decorare la crosta, fare qualche taglietto nella pasta in modo che possa uscire il vapore di cottura.

Sbattere l'uovo intero con il latte, spennellare tutta la superficie con cura e cospargere di semi di sesamo.

Cuocere a 180°C in forno già caldo per circa 25-30 minuti.

Far raffreddare 5 minuti prima di tagliarlo a fette.

Con questa ricetta partecipo al contest: Idee per il menù delle feste del blog Acqua e Menta


12 commenti:

  1. Ciao cara. Anche io compro ancora la pasta sfoglia. Mai provata a farla e per ora non mi attira la cosa!
    Mio marito adora le ricette in crosta e questo salmone sicuramente gli piacerebbe!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!! E' un sacco che vorrei farlo ma con il fatto del marito antipesce non trovo mai l'occasione giusta!! Bravissima!! Buona Domenica!!

    RispondiElimina
  3. Oltre ad essere bellissimo da vedere è sicuramente delizioso!! Accidenti non sapevo della disavventura di tuo marito con la pasta sfoglia... Ma che poi è tanto comoda già pronta che anche io la sfoglia non la faccio praticamente mai.. In verità pure io ci ho provato una volta, con la ricetta data dal Bimby... ma mi sa che anche loro hanno sbagliato qualcosa perché era troppo burrosa come dici tu ed era troppo molle... Comunque ottimo piatto per le feste!! Buona fortuna per il contest carissima :-) un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena, grazie per avermi chiamato, mi ha fatto tantissimo piacere ricevere i tuoi auguri. Paté di lenticchie visto, salmone in crosta visto.... devo proprio venire a trovarti!!!! Bacione

    RispondiElimina
  5. Davvero una presentazione raffinatissima. Non ci sono feste di natale senza un buon salmone e questa idea è davvero bellissima.
    La pasta sfoglia mi rifiuto di farla in casa...ihihih

    RispondiElimina
  6. Stiamo rivalutando il salmone, che una volta consumavamo spesso. Mi piace la versione in crosta! A rileggerci presto tra sorrisi, pensieri e ricette.

    RispondiElimina
  7. Davvero un'idea prelibata e golosissima :-D
    Complimenti!
    Ti auguro una serena domenica <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. nuove fan :)
    Sono stata attratta dal nome del tuo blog, per poi riscoprire tante ricette che mi piacciono e molto fattibili, come questa, ti seguo :)
    Valentina

    RispondiElimina
  9. In un momento di acquisto selvaggio mi son fatta prendere la mano e ho acquistato un salmone intero da 6kg...che come una stupida ho surgelato intero...ma quando mai avrò il coraggio di tirarlo fuori dal freezer proverò a destinarne una parte a questa ricetta!! un abbraccio cri

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia questo salmone in crosta, le decorazioni che hai fatto sono molto fini, stupende!!!

    RispondiElimina
  11. Scusate ma la pelle non da fastidio in più come risolvere il problema della sfoglia cruda omolle ella parte inferiore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la pelle sicuramente non è piacevole da mangiarsi, soprattutto se attaccata alla sfoglia, per la cottura, sarebbe auspicabile utilizzare la funzione del forno che emana calore da sotto e abbassare il ripiano (invece che in posizione centrale, terzo ripiano, al secondo ripiano). Spero ti sia utile , però la prossima volta firmati... grazie!

      Elimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.