martedì 22 gennaio 2013

Babà al rum.... farcito

Sono anni che volevo cimentarmi nella preparazione dei babà, ma la ricetta non mi sembrava mai quella giusta, e poi le formine-bicchierini, anche loro erano contro di me..., non riuscivo a trovarli della dimensione che volevo, poi finalmente la svolta..... in un vecchio negozio di paese in un angolo in fondo ad una scansia ecco i bicchierini giusti.... e pure in  sconto.... manco a dirlo erano già miei!
Così giunta a casa soddisfatta dell'acquisto, ho iniziato lo studio della ricetta e ....chi secondo voi mi è venuto in aiuto???? Sì si, sempre lui ..il grande Luca (Montersino)!
Devo dire però che il merito è di mio marito,  che come sempre estrae dal suo cilindro un cd con la trasmissione registrata del suo idolo e  così eccomi qui a passarvela.... neanche a dirlo è perfetta, nessun problema nella realizzazione, tutto secondo i piani.... e all'assaggio è strepitoso!



Ingredienti per 9 babà
75g di farina manitoba
30g di burro a pomata
10g di zucchero
3g di lievito di birra
1,5g di sale
1 uovo intero grande (75g)
burro per ungere i bicchierini
bagna
250ml di acqua
110g di zucchero
35ml di rum
scorza di arancia (un pezzetto)
1/4 bacca di vaniglia
cannella in polvere (1 puntina di coltello)

Panna montata e melagrana

Miscelare la farina con lo zucchero e il lievito sbriciolato.
visto l'interno come è spugnoso?


Impastare con bimby aggiungendo a filo l'uovo sbattuto molto lentamente,  inserire il burro, in 3 volte, mentre si impasta, e poi il sale (per ultimo perchè irrigidisce la maglia glutinica).

L'impasto l'ho effettuato con il bimby utilizzando la funzione spiga per 5 minuti, l'impasto è molto morbido, appiccicaticcio.

Ungere con altro burro sciolto e un pennello i bicchierini.

Inserire una piccola pallina di impasto in ogni bicchiere.

Lasciare lievitare per circa 1 ora, attenzione a quando hanno fatto una bella cupoletta.

Cuocere in forno caldo a 160°C per 10 minuti.

Preparare la bagna: scaldare l'acqua con la scorza e lo zucchero fino a che non si è sciolto. Lasciare intiepidire, togliere la scorza e inserire gli altri aromi e il rum.
Inserire i babà nella bagna ancora tiepida così si inzuppano meglio e poi li lascio a testa in giù su di un piatto con alla base la bagna (la testa si inzuppa poco perchè la crosticina è più spessa).



A questo punto si possono conservare in frigorifero, coperti da una pellicola.

Li ho serviti tagliati a metà e farciti con panna montata freschissima e chicchi di melagrana... 
Vi piacciono????


Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia e Valentina Colors and Food 








.

14 commenti:

  1. Ciao Elena :) Ti sono venuti perfetti e te lo dice una napoletana eheheheh! :D Complimenti, immagino la bontà... quanto sono belli con tutta quella panna, ne mangerei uno subito! :D Io ci ho provato una volta a farlo grande ma la bagna non mi ha soddisfatto... proverò con questi più piccoli e segno la tua ricetta ;) Un bacione, buona serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se me lo dici tu... a me sembrava un ottimo impasto, ma mi manca la competenza!baci!

      Elimina
  2. Sono strabellissimi!!! complimenti per essere riuscita a condividere con noi una ricetta da pasticceria a 5 stelle!!! bravaaaa

    RispondiElimina
  3. Ti sono venuti benissimo, ma sai che mi piace tanto quell'abbinamento panna e melagrana?
    Bravissima :)

    RispondiElimina
  4. Di solito i babà non li mangio, ma per quelli della mia cara Elena potrei fare un'eccezione... invece mi tuffo nei tuoi pici, hai visto i miei? Sei guarita allora? e te lo ricordi vero che abbiamo un Mirò che ci aspetta fino al 7 aprile? Bacioni

    RispondiElimina
  5. Oddio cosa vedono i miei occhi... li voglioooo!!!!

    RispondiElimina
  6. io... io... IOOOO! Sono venuti alla perfezione (e volevo ben vedere, con l'aiuto di Montersino, portato in palmo di mano dal marito) volevo ben vedere eh!
    Nonrmalmente non vado pazza per il babà, tutta colpa della bagna, ma stavolta farei un'eccezione anch'io come Carla, tutto merito del bianco con un tocco di rosso ;))
    Un bacione a presto!

    RispondiElimina
  7. gia fare un babà è un gran lavoro e lo hai fatto benissimo vederlo cosi con quella panna e melograna verrebbe volgia di mangiare il video

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.