domenica 18 novembre 2012

Cous Cous profumato con zucca e melagrana

Il cous cous lo consumo spesso in estate, lo considero quasi un piatto estivo, almeno condito ad insalata, oggi ho voluto provarlo con la melagrana.
Questo frutto della stagione fredda è tipico delle feste natalizie, e riesce a dare un tocco di colore a questo piatto piuttosto monocromatico (il giallo la fa da padrone, con qualche sprazzo di arancio della zucca).
Il piatto mi è piaciuto per gli ingredienti scelti, per il gusto pieno (grazie ai ceci), ma non piatto merito della nota acida data dalla melagrana e decisamente profumato grazie al rosmarino, provatelo.... 


Ingredienti per 4 persone
150g di cous cous integrale biologico
140g di mais dolce
150g di zucca
200g di ceci
1/2 melagrana
sale
olio evo

Ammollare i ceci con acqua per 1 notte, cuocere in acqua salata e aromatizzata con un rametto di rosmarino (circa 40 minuti).
Tagliare la zucca precedentemente mondata, a cubetti regolari.
Scaldare un cucchiaio di olio in padella, inserire la zucca, rosolare e poi aggiungere un poco di acqua e cuocere con coperchio per circa 10 minuti (dipende dalle dimensioni dei cubetti.
Tostare in una padella antiaderente il cous cous, bagnare con 300ml di acqua calda, mettere il coperchio e lasciar riposare per 10 minuti.
Sgranare con la forchetta aggiungendo 2 cucchiai di olio evo e condire con il mais, la melagrana, i ceci, la zucca e una spolverata di rosmarino tritato finissimo.
Servire tiepido (scaldare al micronde) o anche a temperatura ambiente.

Con questa ricetta partecipo all'iniziativa Salutiamoci ospitata questo mese dal blog La via Macrobiotica
e al contest di Molino Chiavazza che promuove le ricette con il couscous

16 commenti:

  1. molto originale e colorato questo piatto, complimenti Elena!

    RispondiElimina
  2. non ti ha inviato il mio commento :( .... dicevo che io il cous cous lo faccio spesso anche in inverno , caldo col pesce o la carne, o le verdure, ma il tuo connubio mi piace moltissimo , non solo per i colori...ma anche perchè mi incuriosiscono i sapori , buonanotte, Flavia

    RispondiElimina
  3. Piatto interessante, da provare.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Ho un paio di melegrane che mi ha regalato una mia amica e stavo pensando ad un risotto, ma il cous cous è un'idea eccellente, e mi piacciono molto gli ingredienti che hai messo. Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  5. ho provato il cous cous con la zucca ed è ottimo, la crema di ceci e il melagrano di sicuro regalano una nota in più! ottima anche la sbrisolona!! ciao cara!

    RispondiElimina
  6. Che bella idea abbinare la zucca con la melagrana, complimenti! E grazie per il tuo contributo a Salutiamoci. :)
    Dealma

    RispondiElimina
  7. Che idea Elena, creativa e colorata, bravissima!
    un bacio grande :)

    RispondiElimina
  8. Vien voglia di mangiarlo,troppo bello e sicuramente buono!Buona settimana cara

    RispondiElimina
  9. Ciao Elena, ho visto cous cous e sbrisolona: bellissimi, per dire buonissimi (cosa di cui non dubito) mi prenoto un assaggio ;) Ho fatto una pagina del blog con le mie partecipazioni all'MTC, ma quanto ci fanno lavorare quelle brave donne??? Un bacione a presto

    RispondiElimina
  10. la zucca la adoro, splendido il tuo couscous, brava Elena!!!!!

    RispondiElimina
  11. Elena tesoro ma tu ci credi che stavo cercando una ricetta per fare il cous cous?? e poi me la ritrovo da te!
    grazie mille per il suggerimento!!
    questo cous cous mi piace, è davvero originale!
    bacioniii

    RispondiElimina
  12. Il cous cous l'ho sempre considerato un piatto leggero e dietetico non so perchè e con queste verdurine lo trovo favoloso!!!! Perfetto per chi come me "tenta" sempre di stare a dieta! Baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Elena, un cous cous allegro e con ingredienti che amo molto(te l'ho già detto che io la zucca la mangio pure cruda?:)), buono buono! A presto, Ancutza

    RispondiElimina
  14. un paio di anni fa ad un buffet di una conferenza ho assaggiato un cous cous con ceci e zucca che ho sempre provato a riprodurre, mai con lo stesso risultato. Ora ho questa tua ricetta da provare, con quel tocco in più dato dalla melagrana

    RispondiElimina
  15. Originale questa ricetta! Auguri per il concorso "Il Cous Cous"! Ciao!

    http://sisterspetreideas.blogspot.ro/

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.