sabato 21 luglio 2012

Gelato al melone e prosciutto crudo

Prosciutto e melone in estate è un classico, mi risolve la cena quando torno tardi dal lavoro oppure dalla piscina... e la voglia di cucinare proprio non c'è!
Ho voluto proporre gli stessi sapori, ma con consistenze diverse, proponendo un piatto semplice ma presentato in modo originale.
E' simpatico per una serata tra amici ed è possibile preparare bastoncini e gelato con un certo anticipo, assemblando il tutto pochi minuti prima di portare in tavola.
Ho voluto aromatizzare i bastoncini con il carvi, prima di tutto perchè è l'ultima spezia che ho acquistato ed ero curiosa di provarla e poi perchè mi sembrava fosse azzeccata per i suoi aromi complessi, ma delicati nello stesso tempo...e poi è così carina...sembrano tante "virgolette"....



Ingredienti
2 tuorli
125g di latte intero fresco
125g di panna da montare
100+30g di zucchero
1 cucchiaino di maizena
280g di melone

pasta sfoglia
prosciutto crudo
carvi (cumino dei prati)
sale grosso
1 uovo intero


Preparare i bastoncini di sfoglia.
Tagliare delle strisce lunghe circa 20cm e larghe 1/2 cm, ripiegarle su se stesse, pennellare con l'uovo sbattuto, mettere qualche cristallo di sale grosso e spolverizzare con il carvi.
Cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 7 minuti.


Per preparare il gelato al melone: scaldare il latte, mentre si monta lo zucchero (100g), i tuorli e la maizena con le fruste.
Versare il latte a filo, mescolando.
Mettere sul fuoco il composto  e portarlo a 85°C. Unire il melone frullato con 30g di zucchero. Inserire la panna mescolando. Raffreddare subito utilizzando una ciotola di acqua e ghiaccio in cui immergere la pentola.
Passare in frigo almeno 1 ora, inserire nel mantecatore della gelatiera e utilizzarla come indicato dal libretto d'istruzioni. Fare attenzione al grado di montatura... simile a panna leggermente montata...non di più!!! (il gelato si rovina e rischia di diventare simile al burro).

Trasferire in vaschetta d'alluminio, coprire con carta forno ben aderente e chiudere con tappo e lasciare in freezer per circa 2 ore.


Inserire in un bicchiere un paio di palline di gelato al melone e arrotolare una fetta di prosciutto crudo ad un bastoncino, inserirlo nel gelato e cospargere con i frutti di carvi.

Anche con questa ricetta partecipo all'MT-Challenge, iniziativa di Menù Turistico, che in questo mese, grazie a Mapi, tratta l'argomento: gelato.






10 commenti:

  1. Elena hai avuto una bella idea, veramente originale, vecchi ingredienti, nuovi sapori!

    RispondiElimina
  2. Accipicchia, ti sei proprio sbizzarrita con questi gelati dai gusti favolosi e insoliti!!! Bravissima! complimenti..

    RispondiElimina
  3. Complimenti Elena..davvero originale la presentazione di questo classico della cucina!!!!!
    Un bel modo di gustare prosciutto e melone e molto sfiziosooooooooo

    RispondiElimina
  4. Un altro meraviglioso gelato, sei inesauribile, Elena! Io me li mangerei tutti dolci e salati senza differenze... buona domenica, bacio

    RispondiElimina
  5. Bravissima
    Adoro prosciutto e melone e questa versione mi stimola molto
    Assolutamente da provare
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. beh.. un abbinamento classico ma fatto in modo decisamente particolare... che idea.. brava cara!!! buona notte

    RispondiElimina
  7. Questo è l'equivalente culinario dell'uovo di colombo :-) perchè uno ci pensa e dice " e com'è che non mi è mai venuto in mente? Oltretutto, hai ragionissima: se mai c'è un piatto estivo, a tutto tondo, sia perchè è veloce da preparare, non richiede cottura etc etc, sia perchè è nutriente ma fresco, è proprio questo.
    Molto interessante anche la declinazione del gelato al melone con la crema inglese: di solito, in gelateria è sempre molto più simile al sorbetto, che non al gelato tout court e un po' di delusione c'è sempre. Con questa tua proposta, invece, si va sul sicuro e più la guardo, più mi convinco del mio giudizio (a scanso di equivoci, positivissimo :-))
    roba che mi dispiace che tu te ne sia andata in vacanza senza gelatiera, pensa un po'!
    Grazie ancora!
    ale

    RispondiElimina
  8. Ecco le cose che mi piacciono: i grandi classici rivisitati.
    Come il freschissimo prosciutto e melone: veloce, leggero, digeribile e delizioso, qui declinato in forma di gelato e accompagnato da quei bastoncini di sfoglia al carvi che mi hanno fatto venire una voglia spaziale.
    Dì un po', pensi di fermarti o hai ancora qualche cartuccia da sparare, per questo MTC? :-D

    RispondiElimina
  9. Elena non so come ringraziarti! Ho preparato il tuo gelato per il club del 27 ed è stato un vero successo! Il mio compagno in fatto di dolci è davvero difficile ma ha spazzolato tutto e chiesto il bis. Non sai quanto sono felice di averlo provato! Un saluto e buona serata!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.