mercoledì 13 giugno 2012

Insalata con fragole e dressings stuzzicanti

L'estate sta arrivando, anche quando non c'è una bella giornata e le temperature non sono alte, l'afa tipica della Pianura Padana non manca mai... clima tremendo!!!!
Le insalate sono un piatto ideale quando le temperature salgono e se si rendono un po' sfiziose vengono consumate volentieri anche quando si berrebbe solo acqua....
Le salse (dressings) di condimento sono una prerogativa americana, che iniziano ad essere presenti anche sulle nostre tavole.
Ho provato a preparane di due diversi tipi, piuttosto diversi tra loro, in modo che ognuno potesse scegliere secondo i propri gusti.


Ingredienti
songino
fragole
Dressing alla menta
125g yogurt magro non zuccherato
1 cucchiaio di panna
10 figlie di menta
1 cucchiaio di olio evo
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
Dressing alla senape e zenzero
3 cucchiai di senape di Digione
1 cucchiaio di yogurt
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di zenzero
1/2 cucchiaino di miele
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchio di olio evo

Mondare la frutta e la verdura. Tagliare a cubetti non troppo piccoli le fragole e unire al songino in una capiente ciotola.
Preparare i dressings sciogliendo il sale e lo zucchero o il miele nella panna o nell'aceto, procedere unendo gli alrti ingredienti, mescolando con cura dopo ogni aggiunta. Le foglie di menta devono essere tritate a coltello in listarelle sottilissime dopo aver tolto il picciolo.

Sono due salse molto diverse, la prima è fresca e leggera, adatta alle verdure e alla calura estiva, la seconda ha un gusto molto deciso e aromatico, ottima pure con la carne alla griglia, diciamo una salsa con carattere ;-)


Con questa ricetta partecipo al contest di Puffin   IsalaTiAmo


7 commenti:

  1. ciao Elena...si si...le insalate sono davvero l'ideale per le giornate afose! sai...quando ho trascorso un breve periodo negli U.S.A...vivevamo di insalatone condite con tutte le tipiche salse americane, erano l'unico piatto americano che riuscivamo a gustare!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Le segno tutte e due
    Grazie Elena...adesso è proprio il periodo della freschezza
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Le uso tantissimo le dressing!!!Mi segno entrambe!!!Grazie mille!!!Un bacione

    RispondiElimina
  4. le salse sono un'accompagnamento alle portate che a volte definiscono decisamente il carattere del piatto, anche una portata semplice quindi puo diventare eccezionale!!! le tue salse sono ottime e particolari, le terrò a mente... ;-)) ciaoooo

    RispondiElimina
  5. ciao Elena scusa se arrivo solo ora, va benissimo per il mio contest, perchè le salsine sono ottime ed è sicuramente diversa della mia che poi è fuori gara ^_-
    Appena posso la inserisco nel post ^_^
    buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti dei commenti, l'insalata con le fragole, che in questo periodo sono al massimo del sapore e del profumo, è davvero piacevole, e la salsa alla menta è spettacolare su questo piatto...bacioni!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.