lunedì 21 novembre 2011

Plumcake di castagne al cardamomo

La ricetta di questo è plumcake l'ho elaborata dopo aver assaggiato qualcosa di simile a base di farina di castagne. Il gusto era buono ma era un poco ammosciato e così ho trasformato l'impasto della classica torta allo yogurt in un impasto con farina di castagne...poi ho farcito ed ecco il risultato:



Ingredienti
220g di zucchero
1 yogurt
2 uova
125g di farina bianca00
250g di farina di castagne
10ml di latte
1 bustina di lievito chimico (baking)
3 bacche di cardamomo
marmellata di castagne
25 ml di rum
glassa al cioccolato (acquistata già pronta)

Montare bene le uova intere con lo zucchero utilizzando le fruste, unire lo yogurt.

Aprire le bacche di cardamomo, togliere i semini e inserirle nell'impasto.
Miscelare le farine, setacciarle e aggiungerle poco alla volta mescolando.
Sciogliere il lievito in un poco di latte tiepido e aggiungerlo.
Foderare con carta forno la teglia e versare l'impasto.

Cuocere a 180°C in forno già caldo funzione lievitati per 35-40 minuti (teglia plumcake, 30-35 minuti teglia tonda diametro 24cm).
Lasciare raffreddare, tagliare a metà e farcire con marmellata di castagne, dopo aver bagnato con acqua e rum al 50% (25ml di rum +25ml di acqua) entrambi le metà.

Chiudere e pennellare la superficie con la bagna, ricoprire con marmellata di castagne.
Sciogliere in micronde la glassa già pronta (come riportato sulla confezione) e versare sulla superficie.







Questa torta risulta morbida nonostante manchi la presenza dei grassi, forse per il lievito e alle uova montate ed è molto profumata e aromatica, buonissima se servita con panna montata non zuccherata.




Con questa ricetta partecipo al contest organizzato da Carolina del blog Semplicemente Pepe Rosa, in collaborazione con Mama Shabby:


17 commenti:

  1. mi da l'impressione di essere sofficissima; se non si avesse in casa marmellata di castagne pensi che ci sia qualche altra che possa adattarsi bene? un abbraccio

    RispondiElimina
  2. @Memole: grazie, ;)
    @Lidia: vero!:)))
    @Stefania: sicuramente con le castagne si adatta alla farina ma penso che si possa farcire come piace..che so, ci vedo bene quella di arance o di mandarino...magari con una glassa che richiama il gusto della marmellata...potrebbe essere un'idea! baci

    RispondiElimina
  3. ... ed allora fa per me! Le castagne (farina compresa) mi piacciono tantuissimo. L'accompagnamento con la panna mi sembra perfetto ed adorabile...
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Sai che non ho mai utilizzato il cardamomo? Dato che quest'anno sono fissata con le spezie, oggi vado a cercarlo. Sono proprio curiosa. Il plum cake sembra buonissimo, non gli manca nulla! E' il classico dolce per cui fare uno strappo a qualsiasi dieta, lo voglio proprio con tutto, panna compresa ;) Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  5. m'hai fatto venire una voglia...! sai che non ho ancora preparato niente a base di castagne, devo recuperare, poi questa ricetta col cioccolato e cardamomo è una meraviglia profumata.

    RispondiElimina
  6. Davvero golosa e piacevole questa delizia....io adoro il profumo del cardamomo!!!

    RispondiElimina
  7. scopiazzo , ho tutti gli ingredienti meno che lo yogurt ... la marmellata di castagne l'ho fatta quest'anno .. sarà beliziosa !

    RispondiElimina
  8. Adoro le castagne. . . questo plumcake è golosissimo, da leccarsi i baffi!!!!!!! Brava Elena!

    RispondiElimina
  9. Una ricetta fantastica, complimenti Elena! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  10. Eccomi!
    Perdona il ritardo, ma è un periodo molto incasinato. O.o
    Grazie mille per aver partecipato al nostro contest.
    A presto e buona serata!

    RispondiElimina
  11. Che delizia, io, poi, adoro il cardamomo...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Fantastico, quando trovo la farina di castagne certificata glutenfree...che l'ho vista, ma non mi ricordo più...evvabbè, ci vuole tanta pazienza, lo faccio troppo.
    Buonissimo, un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. @Fausta: la panna ci sta proprio bene!
    @Babi: il cardamomo mi piace tanto l'ho trovato da altromercato!
    @Ancutza: allora devi provvedere!Eh,Eh! baci!
    @Artù: anche a me piace tanto!
    @Housewife: ma anche la marmellata..ma tu sei speciale!!!
    @Speedy: Grazie a te!
    @Kiara: :))! grazie 1000!
    @Carolina:a chi lo dici...sempre di corsa!
    @Sissisima: grazie!;)
    @Tinny: Grazie Tinny... buona ricerca..non sarà facile, ma forse se richiedi alla vostra associazione (AIC), mi sembra davvero gagliarda! baci

    RispondiElimina
  14. Sono una "cardamomo-dipendente" e il tuo cake mi darebbe dipendenza, buona giornata :-)

    RispondiElimina
  15. @Accanto al camino: anche a me piace un sacco!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.