martedì 6 settembre 2011

Lavanda speciale!

Oggi niente ricetta...solo foto, per poter partecipare al concorso di Lecoqchante "La spighetta di S. Giovanni" per la categoria giardino.



Premetto che la lavanda è uno dei miei fiori preferiti e che ho sempre desiderato una piccola siepe in una zona del mio giardino...purtroppo questo sogno risulta irrealizzabile, infatti Zorro alla sola vista della lavanda, alza già la zampa posteriore... e quindi, che fare? Non posso osare a piantarla, seccherebbe nel giro di pochi giorni!
Qualche domenica fa, non appena vidi sul web questo contest, rimasi affascinata dalla sezione giardino, e mi sarebbe piaciuto partecipare...ma come?
Decisi di portare con me la macchina fotografica..non si sa mai! E così è stato, ho fatto diversi scatti...dalle aiuole sparti traffico (rischiando di essere investita!!!), a fiori con api annesse, ma poi ho scoperto in un giardino del paese dove lavoro questo cespuglio rigoglioso e colmo di fiori enormi.
L'ho fotografato, dal cancello, e successivamente ho intervistato il proprietario. Questo mi informa che è un tipo di lavanda poco comune (ma non mi ha saputo dire la specie), con foglie molto frastagliate, fiori giganti ma non estremamente profumati!




Me ne sono innamorata!

Con queste foto partecipo al contest di Lecoqchante

7 commenti:

  1. Stupenda non ho mai visto questo tipo di lavanda. Zorro cosa farebbe se la piantassi nel vaso e appoggiare su un qualcosa per non averla al livello terra?:)
    Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Bella davvero!
    Da poco ho messo nel mio giardino alcune piante di lavanda ma i muratori hanno lavato le mani col sapone proprio lì vicino e le hanno fatte seccare, che rabbia!
    Comunque al vivaio dove le ho prese ce ne erano di diverse specie e una in particolare aveva le foglie simili a quelle che tua hai fotografato, mi hanno detto però i fiori non sarebbero stati profumati. Ho scelto poi la classica ma una fioritura così l'avrei apprezzata parecchio.
    A presto carissima!

    RispondiElimina
  3. Questa specie non la conoscevo, è proprio vero che non si finisce mai di imparare, complimenti per i clic e in bocca al lupo!
    Lecoq

    RispondiElimina
  4. Che bellezza, anch'io adoro la lavanda, in giardino ne ho 8 piante, quando fioriscono è un'esplosione di profumo. Le api impazziscono. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Anche io ho la lavanda, ma in dei vasi in balcone enon è di questa bellissima varietà. complimenti per le foto e per Zorro, quel bellissimo cucciolone. un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Siete tutte davvero fortunate ad avere in giardino o sul balcone questa profumata infiorescenza, potete addirittura farne un decotto ideale per il raffreddore!!!
    @Ancutza: Zorro è piuttosto alto e per evitare il problema dovrei attrezzarmi con un supporto di certe dimensioni, comunque mi guarderò in giro...chissà mai, grazie e baci!
    grazie a tutti!

    RispondiElimina
  7. Una foto davvero bella. In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.