domenica 3 luglio 2011

Kebab di manzo alla greca

Questa splendida ricetta, l'ho copiata dal libro "Cucina mediterranea" che mi ha inviato Gianni come presente per la collaborazione al suo contest di Cucina etnica. Colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente e vi assicuro che prossimamente pubblicherò diverse ricette tratte dal suo regalo, che
riporta infatti piatti tradizionali dei paesi che si affacciano sul mare mediterraneo dal Libano alla Spagna..insomma uno scrigno colmo di risorse!



Ingredienti per 4 persone
450g di manzo macinato
1 piccola cipolla bianca
1 cucchiaio di coriandolo fresco (che ho sostituito con il prezzemolo)
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di spezie miste (le compro in drogheria contengono: pepe bianco, pepe nero, cannella, noce moscata e curcuma)
1 cucchiaino di zucchero di canna
sale e pepe
1 cucchiaio di olio evo

Tritare finemente la cipolla e mescolare con la carne aggiungendo tutte le spezie e le verdure indicate. Aggiustare di sale e pepe.

Dare la forma di salsicciotto e poi inserire lo spiedo, che avrete lasciato in ammollo in acqua fredda per almeno 30 minuti.
Pennellare con olio evo e poi cuocere alla griglia per 15-20 minuti girandoli spesso.

Questo piatto l'ho servito con cous cous integrale e una salsa veloce di pomodori e peperoni che ho preparato al momento per dare un tocco di colore al piatto.
Per cuocere il cous cous mi sono servita delle spiegazioni presenti sulla scatola del prodotto.

La salsa l'ho preparata velocemente inserendo nel bimby: 1 peperone rosso, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, sale, zucchero e pepe un cucchiaio di olio evo e frullato per qualche secondo a vel 7. Ho cotto per 6 minuti a 100°C e poi ho versato il tutto sul piatto di portata già pronto.


Grazie Gianni!

7 commenti:

  1. Buonooooooooooooo,mi ricordano le vacanze...ancora lontaneeee! CIAO SILVIA (Zorro è bellissimo!)

    RispondiElimina
  2. Mi fa molto, molto piacere che ti sia piaciuto e che abbia iniziato ad utilizzarlo e complimenti per la scelta della ricetta di esordio. Bravissima. Bacioni

    RispondiElimina
  3. lo trovo molto interessante , mi sono sempre chiesta come avrei potuto mai riprodurre a casa il kebab , sono giusto andata a mangiarlo ieri sera ...poi stamattina trovo questa ricettina .. io me la segno :-)

    RispondiElimina
  4. Una ricetta che cercavo. Con i nostri amici siamo molto appassionati di Kebab.
    La proverò la prossima volta che verranno a cena da me!
    BAci.

    RispondiElimina
  5. Grazie, grazie, grazie i vostri commenti mi fanno davvero piacere! Bacioni a tutti ;))

    RispondiElimina
  6. adoro il kebab ( e poi ancor meglio se è greco, visto le mie origini greche) ma non l'ho mai preparato in casa, ti copio subito la ricetta. Bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Favoloso questo kebab, speziato come piace a me... lo proverò!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.