mercoledì 27 aprile 2011

Pane al latte con MDP

Questa ricetta la preparo spesso con la macchina del pane, è semplicissima e viene davvero bene.
La consiglio caldamente a chi piace il pane morbido.
Risulta ideale anche da tostare o utile alla preparazione di deliziosi trammezzini!





Ingredienti (pane da 750g)

50g di burro ammorbidito
260ml di latte a 35°C
15g di zucchero
2g di lievito di birra liofilizzato
400g di farina
9g di sale fino
2 cucchiai di semi di sesamo (a piacere)


Mettere nel contenitore della macchina del pane (MPD) gli ingredienti nello stesso ordine che ho elencato, facendo attenzione: alla temperatura del latte, alla pesata del lievito, a mettere il sale alla fine sulla farina (per evitare che si incontri con il lievito....litigano!!!!).
I semi di sesamo vengono inseriti quando l'impasto è già formato.

Utilizzo un programma che ha una durata di 3ore e 13 minuti formato da: 5 minuti di impasto, 5 minuti di riposo, 20 minuti di impasto, 39 minuti di lievitazione, 10 minuti di impasto, 26 minuti di lievitazione, 15 minuti di impasto, 50 minuti di lievitazione, 50 minuti di cottura.


Ho scritto tutta questa tiritera perchè potete valutare un programma simile sul vostro apparecchio, immagino che ogni marca abbia dei programmi predefiniti, ma che siano tutti più o meno simili.




Sfornare subito e raffreddare avvolto in un asciughino su di una griglia.










Eccolo affettato!!!

7 commenti:

  1. Grazie per questa ricetta, ho la mdp e te la copierò certamente!
    A presto, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ancora io tentenno in attesa della mia mdp... questo pane morbido e altissimo sembra perfetto, mi ricorda il pancarrè :)

    RispondiElimina
  3. Pur essendo un amante dei lievitati non ho ancora la mdf....perchè il mio tempo ed il mio lavoro non me lo permettono! Il tuo pane sembra perfetto. Bravissima, baci

    RispondiElimina
  4. Grazie dei commenti, la MDP è davvero comoda, basta inserire gli ingredienti e poi fa tutto da sola, unico neo è la forma....sempre a cassetta! un bacio a tutti!

    RispondiElimina
  5. cara elena, anche io ho la MDP e la proverò sicuramente. Con la tua pm l'altro giorno ho provato a fare dei bocconcini di farro e sono venuti proprio bene, per essere la prima volta...sarà la fortuna del principiante! grazie di tutto, a presto

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.