mercoledì 17 novembre 2010

Uova strapazzate con cipolla caramellata

Cerco di cucinare le uova almeno una volta alla settimana, ma non sempre ci riesco perché spesso mi manca la ricetta giusta.
Mi adatto alla solita frittata al formaggio o alle uova sode con i piselli.... sempre le stesse cose, se non studio qualcosa di diverso mi annoio da morire!
Questa sera, erano in programma le uova e visto la scarsità di materie prime in frigorifero, ho optato per l'abbinamento con la cipolla rossa di Tropea.
Devo dire che il risultato è stato apprezzato....




Ingredienti per 2 persone
3 uova
1 cipolla rossa di Tropea di medie dimensioni
1 cucchiaino colmo di zucchero
olio evo
sale

Far rosolare la cipolla affettata sottilmente con 1 cucchiaio di olio evo, portare a cottura (5-10 minuti) aggiungendo un poco di acqua a fuoco basso.
Aggiungere il sale (un pizzico) e lo zucchero, mescolare in modo da caramellare la cipolla.
Sgusciare le uova in una terrina, salare (un pizzico a uovo), aggiungere le cipolle raffreddate e sbattere il tutto con una forchetta.
Scaldare 2 cucchiai di olio evo in una padella antiaderente, inserire il composto, lasciare rapprendere qualche minuto e poi muovere con una forchetta in modo da strapazzarle a dovere.
Attenzione alla cottura....le uova devono essere cotte (salmonella in agguato sotto i 60°C), ma anche morbide (essendo strapazzate!!) e quindi non prolungate troppo il riscaldamento!

Questa ricetta partecipa al contest di Federica "note di cioccolato"

5 commenti:

  1. Ecco sono passata...il caffè l'ho trovato...quello della Peppina!!!
    Buon lavoro e se ripassi dal mio blog cliccami segui...mi farebbe moooolto piacere.
    Grazie mille ancora

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, piacere di conoscerti. Sono felice che tu abbia deciso di partecipare alla raccolta. Adoro la frittata con le cipolle, bianche dorate o rosse, qualunque colore va bene. Gustosissima idea quella di usarle caramellate, la proverò presto visto che ho anche una bella scorta di cipolle rosse a casa. Ti ho aggiunta alla lista. Grazie, un bacione

    RispondiElimina
  3. Ottima!!! mi piace la cipolla caramellata...bell'idea quella di aggiungerla alle uova strapazzate...sai che gusto!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.